Alla nostra rubrica di informazione ed “educazione finanziaria” Finanza Più in Chiaro condotta con Giancarlo Marcotti abbiamo affiancato da poco in collaborazione col gruppo Risparmiatori informati uniti un altro appuntamento periodico con i nostri lettori e video utenti con “Debiti o crediti?“, una rubrica condotta con Alfredo Belluco, presidente di Confedercontribuenti Veneto, che ha l’intento di metterli in guardia contro i possibili abusi di alcune banche e di una parte del mondo della finanza. Sono abusi che nascono da veri e proprie reati come l’usura una delle fonti principali dei debiti presunti. 


Nella prima puntata abbiamo parlato di SGA spa e degli NPL (sofferenze) che la società sta tentando di riscuotere anche attraverso società specializzate con sede in Veneto e non sempre a pieno titolo nei confronti di “debitori” presunti e spesso coinvolti in operazioni “baciate”.

Oggi Belluco e Zanellato rispondono a queste domande:

5) Cosa sono i finanziamenti baciati?
6) Cosa sono le GACS?
7) Come si contesta un “presunto” NPL credito deteriorato, sofferenza di una banca?
8) Come si forma l’usura nei rapporti bancari?

Non esitate a porci domande su argomenti trattati o che vorreste trattassimo inviando una mail a [email protected] . Alla prossima.