Abilmente, 2024 di grandi numeri per il Salone delle Idee Creative di IEG. E per il 2025 si riparte da Vicenza

180
abilmente 2024 bilancio positivo
Grande successo per i corsi di Abilmente

Hanno ampiamente infranto la barriera dei 200mila visitatori gli otto appuntamenti del 2024 a Vicenza, Roma, Milano e Torino con Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG). Le presenze non solo numerose ma anche con visitatori estremamente interessati e motivati hanno confermato il ruolo di Abilmente come punto di riferimento, in Italia e non solo, per tutti gli appassionati del fai da te.

Abilmente espositore
Sono oltre 1500 gli espositori di Abilmente

Oltre 1.500 espositori specializzati, tra materiali, strumenti e novità di prodotto, e oltre 5.000 attività esperienziali, tra workshop e dimostrazioni, sono gli ingredienti del successo della kermesse, ai quali si aggiunge anche il costante arricchimento dei programmi: quest’anno sono stati aggiunti i corsi di Abilmente Academy, laboratori in forma di masterclass, pensati per pochi partecipanti alla ricerca di un affiancamento one-to-one per approfondire una specifica tecnica manuale.

Anche i numeri dei social confermano il successo: il Salone attrae 147mila follower su Facebook, 73mila su Instagram, 12mila su YouTube e 2.000 su Pinterest, oltre a 216.000 iscritti alla newsletter. Il sito della manifestazione conta ben 284mila visitatori unici mensili durante il periodo di fiera e l’eco mediatica nel 2024 ha generato più di 93 milioni di contatti lordi.

Pubblico sempre più eterogeneo

Il Salone di IEG è stato proposto in diverse città della penisola, attirando gli amanti del fatto a mano di tutte le regioni, ma anche da fuori confine. La prevalenza del pubblico si conferma di genere femminile, soprattutto per la fascia tra i 30 e i 45 anni, ma i visitatori sono sempre più eterogenei, anche per provenienza. L’edizione autunnale di Vicenza, in particolare, ha registrato una buona presenza di visitatori dall’estero (circa il 5%), confermando il carattere internazionale della manifestazione. Anche tra gli espositori del quartiere fieristico vicentino il 10% proviene da fuori Italia (Europa, India, America Latina) e l’edizione di ottobre 2024 ha visto la presenza di associazioni di patchwork internazionali, con artisti da ben 15 Paesi del mondo.

Le tappe per la primavera 2025: si riparte da Vicenza

Ora il Salone delle Idee Creative si prepara per il 2025, con altre otto edizioni che si preannunciano ricche di novità e di sorprese, e per i primi mesi dell’anno dà appuntamento agli amanti del fai-da-te, ripartendo da Vicenza.

Dal 20 al 23 febbraio Abilmente torna nella città del Palladio, mentre dal 27 febbraio al 2 marzo, a grande richiesta del pubblico, torna nella Capitale in Fiera di Roma per la sua seconda edizione primaverile. Dal 27 al 30 marzo, si sposta a Milano, al Superstudio Maxi, e dal 3 al 6 aprile arriva in Piemonte con Abilmente Torino, a Lingotto Fiere.