Tav, al tavolo tecnico in Camera di Commercio si fa squadra

181

Si è svolto questa mattina nella sede della Camera di Commercio di Vicenza un tavolo di concertazione dedicato al progetto della TAV, per quanto riguarda il tratto vicentino.

Erano presenti il presidente della Provincia e sindaco di Vicenza Francesco Rucco, i presidenti delle categorie economiche, molti sindaci dei Comuni interessati dal tragitto e i rappresentanti sindacali.

Dall’incontro è emersa chiaramente la volontà di fare squadra per creare un interlocutore unico del territorio che sarà coordinato dalla Provincia.

Al termine il sindaco Francesco Rucco ha dichiarato: “Sono emersi segnali importanti per un progetto che cambierà il trasporto ferroviario, e non solo, della città e di una parte di provincia”.

Il territorio vicentino con tutti gli attori più importanti ha infatti capito che la partita della TAV sta entrando nel vivo e ha deciso che è giunto il momento di fare squadra e di creare un blocco unico per interagire con Stato e azienda ferroviaria con decisione e unità d’intenti.

Un passo decisivo è stato compiuto questa mattina nella sede della Camera di Commercio di Vicenza dove, sotto la regia della Provincia, il tavolo di concertazione ha affrontato il progetto della TAV, ovviamente per quanto riguarda il tratto che tocca il vicentino.

A sedersi uno di fronte all’altro il presidente della Provincia e sindaco di Vicenza Francesco Rucco, il presidente della Camera di Commercio Giorgio Xoccato, i presidenti di tutte le categorie economiche, molti sindaci dei comuni direttamente coinvolti e i rappresentanti sindacali.

Durante il confronto sono emersi un clima di grande collaborazione e una grande unità d’intenti; tutti i presenti si sono dimostrati consapevoli del fatto che la TAV è proprio un treno da non perdere, sia per quanto riguarda la modernizzazione del sistema ferroviario e del trasporto pubblico, sia per lo sviluppo socio economico del territorio.

“L’ultimo è stato un anno molto difficile – ha ammesso il sindaco e presidente provinciale Francesco Rucco – ma ora abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni, per cui mi sento di esprimere un certo ottimismo”.

Con l’occasione è stato fatto il punto sulle diverse situazioni per quanto riguarda i tratti ad ovest, di attraversamento e ad est di Vicenza: se il tratto fino ad Altavilla vedrà la consegna delle aree di cantiere entro il 2020, gli altri due sono ancora da definire completamente.

La zona di attraversamento della città prevede il raddoppio della linea con 4 binari, una fermata in zona fiera (strategica per lo sviluppo di IEG) ed il completo rifacimento della stazione centrale, mentre la tratta Vicenza-Padova non è ancora stata inserita nel bilancio dello Stato, anche se c’è già un impegno di RFI per la copertura finanziaria. E’ in fase di avvio la progettazione a carico dell’azienda, che partirà dallo studio di fattibilità del 2014 e che cercherà di trovare le migliori soluzioni per il tratto ad est.

E’ stata anche stimata, in linea di massima, una durata dei lavori per la tratta di attraversamento del territorio vicentino che si aggira sui 77 mesi, ed è stato confermato anche il progetto del filobus per il trasporto pubblico urbano della città.

“Sarà un progetto a lungo termine – ha ricordato il sindaco Rucco – ma l’incontro di oggi è stato importante per fare sistema come territorio, cosa che ci renderà più forti nei confronti dei nostri interlocutori, cioè lo Stato e l’azienda RFI”.