Al via “Ripartiamo dalle buone idee”, la campagna per promuovere le giovani energie

209

Entra nella seconda fase l’iniziativa “Ci siamo! – Giovani attivi allo scoperto”, dedicata ai giovani vicentini con un’idea da mettere in pratica o un progetto di attività solidale da avviare. 

Dopo la partenza dell’iniziativa a metà febbraio, il Progetto Giovani Vicenza lancia adesso la fase “Ripartiamo dalle buone idee”, ovvero una campagna indirizzata a tutti i giovani che hanno in mente un progetto originale da realizzare nella propria città. 

“Attraverso “Ci siamo! – Giovani attivi allo scoperto” – spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro – nelle scorse settimane abbiamo chiesto, grazie alla collaborazione di una giovane laureanda dell’Università di Padova e dell’Informa-giovani, ai gruppi associativi giovanili della città di segnalarci chi sono, cosa fanno e come possiamo agevolare il raggiungimento dei loro obiettivi. Adesso, dopo questa prima operazione di individuazione, è arrivato il momento di avviare una seconda fase di lancio delle idee e dei progetti di tutti i ragazzi e le ragazze vicentini. Una campagna, che appunto abbiamo chiamato ”Ripartiamo dalle buone idee”, che vuole dare ai nostri giovani attivi nel territorio il sostegno e la consulenza per avviare progettualità e per finalizzare i loro obbiettivi. In questo momento più che mai è fondamentale sostenere l’impegno giovanile e l’energia delle associazioni. Per ripartire dobbiamo farlo appunto dalle buone idee”. 

Progetto Giovani Vicenza, in collaborazione con l’Università di Padova, attraverso il corso di laurea in Diritti Umani e Relazioni Internazionali, offre quindi supporto ai giovani nella realizzazione delle loro idee, mettendo a disposizione spazi, reti e consulenza. Grazie a “Ripartiamo dalle buone idee” sarà inoltre possibile conoscere eventuali vie di finanziamento della propria proposta. 

“Nei lunghi mesi di socialità limitata a causa della pandemia abbiamo incontrato giovani a cui sono mancate le possibilità di relazione o gli strumenti pratici per dare continuità a idee di tipo solidaristico – racconta Flavio Biffanti, coordinatore di Progetto Giovani Vicenza – con questa campagna vogliamo allungare una mano a queste ragazze e ragazzi per aiutarli a mettere su strada le loro intuizioni a beneficio della città”. 

Progetto Giovani Vicenza è un’iniziativa del Comune di Vicenza che coinvolge i giovani vicentini per promuovere attività aggregative, educative, formative, culturali ed artistiche.
Per parlare della propria idea o per saperne di più sulla campagna è possibile scrivere un’e-mail a progetto@giovani.vi.it, oppure chiamare il 346 3133946.