Alessio Pesavento, giovane Vicentino iscritto ai Cavalieri di Vittorio Veneto. Zaia si complimenta

892
Alessio Pesavento
Alessio Pesavento e l'assessore del Comune di Vittorio Veneto Antonella Uliana (foto: Facebook)

A 15 anni, Alessio Pesavento di Rotzo, in provincia di Vicenza, è il più giovane Cavaliere di Vittorio Veneto d’Italia, ordine il cui scopo oggi è di perpetuare la memoria tra i giovani. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si è voluto complimentare con lui.

Alessio Pesavento
Alessio Pesavento e l’assessore del Comune di Vittorio Veneto Antonella Uliana (foto: Facebook)

“Credo che quello di Alessio Pesavento sia un record difficilmente battibile. Ricevere l’iscrizione onoraria ai Cavalieri di Vittorio Veneto ha un grande significato, per l’unicità dell’iniziativa e per il significato culturale e umano di un ragazzino talmente appassionato di storia da avvicinarsi prima agli Alpini e poi alla storia dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Gli invio i miei più sinceri complimenti, anche perché sta dimostrando di avere un ricchissimo patrimonio di valori”.

In questo caso – aggiunge il Governatore –, Alessio incarna una delle caratteristiche peculiari del popolo veneto: l’amore per la propria storia, millenaria o più recente. La nostra storia costituisce un patrimonio inscindibile per ogni persona, e scoprire che a soli 15 anni questo ragazzino ne coltiva la passione è una gran bella sorpresa.

Come si usa dire – conclude il Presidente – un popolo che non conosce la sua storia passata rischia di non avere futuro. Ebbene, quello di Alessio sarà sicuramente luminoso”.