“Ambientiamoci”, Viacqua e Associazione Dueville Più Verde: premiate le classi finaliste alle Risorgive del Bacchiglione di Dueville

573
“Ambientiamoci”, Viacqua Dueville Più Verde
“Ambientiamoci”, Viacqua e Associazione Dueville Più Verde: premiate le classi finaliste alle Risorgive del Bacchiglione di Dueville

Si è tenuta oggi alle Risorgive del Bacchiglione di Dueville la consegna dei premi ai finalisti del concorso “Ambientiamoci”, che nel 2023 ha avuto come tema “Siamo fatti d’acqua – Per un uso più consapevole della risorsa idrica”. L’iniziativa è stata promossa da Viacqua, Associazione Dueville Più Verde e all’interno della quinta edizione di Ambientiamoci, festival promosso per l’appunto da Dueville Più Verde, in collaborazione con l’Associazione Culturale Agorà onlus, Cooperativa Ecotopia, LIPU e con il patrocinio del Comune di Dueville.

Il concorso è stato rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 68 comuni serviti da Viacqua. All’invito hanno risposto un totale di 19 classi che hanno sviluppato i propri elaborati sotto forma di disegni, fotografie, dipinti, sculture, spot sul tema dell’edizione 2023. 

La giuria ha quindi selezionato i migliori lavori: due premi del valore di 300,00 euro ciascuno a sostegno delle attività scolastiche sono andati alla scuola media “B. Nodari” di Lugo di Vicenza e alla classe 4^AG della scuola Primaria “D. P. Costa” di Piovene Rocchette. Le classi quarte della scuola “G. Zanella” di Vicenza e la classe 3^F dell’Istituto Comprensivo “Roncalli” di Dueville, per gli interessanti video elaborati, sono state selezionate per prendere parte gratuitamente ad una intera giornata a valenza regionale che sarà promossa dal Consorzio Viveracqua, con attività ludico-didattiche sul tema dell’acqua. Menzione speciale, infine, alla 1^D della scuola media “Marconi” di Altavilla Vicentina, alla 2^B della scuola media di Monticello Conte Otto e alla classe 3^ della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Lisiera di Bolzano Vicentino, premiati con alcuni libri riguardanti il Bosco delle risorgive e altre tematiche di carattere ambientale.

Nell’evento di premiazione un grande grazie è andato a tutte le classi partecipanti per l’originalità, la fantasia e la passione con cui hanno lavorato sul tema dell’acqua e sulla missione ancora possibile di salvaguardarla per il futuro.

“L’attività rivolta alle scuole con il progetto Acqua Oro Blu e altre iniziative collaterali che Viacqua rivolge ai più giovani – spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman da anni intendono sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso consapevole dell’acqua, conoscendone ogni sfaccettatura e tutta l’importanza rivestita nella preservazione dell’ambiente e della biodiversità. Location d’eccellenza per concretizzare questo impegno è l’area delle Risorgive del Bacchiglione che Viacqua gestisce su incarico della Provincia di Vicenza e che proprio lo scorso anno è stata interessata da un nuovo piano di sviluppo fondato su quattro pilastri fondamentali compresi educazione e formazione. Solo insegnando a bambini e ragazzi l’estrema fragilità di cui oggi soffrono le risorse idriche nel nostro territorio e nel mondo, quali sono le azioni messe in campo e quali i gesti quotidiani che ognuno può fare per prendersi cura di questo patrimonio dal valore vitale, potremo contare su un prossimo futuro in cui l’uomo vedrà l’acqua come bene da rispettare e proteggere prima che come risorsa da sfruttare al massimo.” 

“Ambientiamoci, giunto alla sua quinta edizione – è il commento di Nicola Dal Ferro, Presidente dell’Associazione Dueville Più Verde – è nato dalla volontà di ricordare Stefano Dal Cengio, un nostro caro amico e associato che ci ha lasciati prematuramente nell’estate del 2018. Ogni anno proponiamo una riflessione su un tema differente, come per esempio il valore che possono avere un albero, la consapevolezza dell’ambiente che abitiamo quotidianamente, e quest’anno – attraverso la fruttuosa collaborazione con Viacqua – la tutela della risorsa idrica. Siamo convinti che solo approfondendo la conoscenza del territorio in cui viviamo sia possibile prendere coscienza del suo valore, per salvaguardarlo e valorizzarlo.”