Amministrative Vicenza 2023 H24, 12 maggio: Simone (La Comune) su sanità, Cicero (Impegno a 360º) su asfalto “elettorale”

648
Elezioni amministrative Vicenza 2023
Elezioni amministrative Vicenza 2023

Questa pagina unica e aggiornata frequentemente è dedicata alle note che ci arrivano sulle elezioni amministrative di Vicenza (semplicemente Amministrative Vicenza 2023) oltre alle note utilizzate in specifici articoli. Invitiamo i candidati a inviarci comunicati e i lettori commenti per un’eventuale pubblicazione, purché siano firmati, non di sterile polemica e rispettosi del civile confronto.

Le note del giorno 12 maggio sulle Amministrative Vicenza 2023

Ore 16.52 del 12 maggio amministrative Vicenza 2023

Annarita Simone (candidata sindaco La Comune): “La sanità pubblica va tutelata e potenziata, la mancanza dei medici di base è colpa della Regione”

Annarita Simone (La Comune) Mariano Bianchin
Annarita Simone (La Comune)

Oggi, ultimo giorno di campagna elettorale, la candidata sindaca Annarita Simone e alcuni candidati della lista La Comune si sono presentati in corso San Felice di Vicenza presso il complesso dell’ULSS 8 per denunciare la carenza di medici di medicina generale, ma questa carenza ha dei responsabili.

“La programmazione la fanno i governi, ma la Regione ha responsabilità sulla formazione dei medici sia ospedalieri che di medicina generale, i medici di base. Il corso dura 3 anni e viene pagato 800 euro al mese per chi vuol diventare medico di base mentre la formazione ospedaliera viene pagata 1500 euro. Questo fa sì che i laureati prediligano la carriera ospedaliera.

È una scelta della regione quella di ridurre i medici di base, considerati troppo costosi. Per cui si va verso la desertificazione del territorio. L’idea della regione è quella di sostituire in parte i medici con infermieri, meno costosi, ma in questo modo si perde in prevenzione, in monitoraggio delle patologie familiari e sociali.

Per cui bisogna chiedere cosa intende fare la regione, in merito alla mancanza che sarà sempre più grossa di medici di base e bisogna dire alle dirigenti dell’Ulss che si facciano interpreti in regione per aumentare economicamente e anche numericamente le borse di formazione parificandole a quelle ospedaliere. Senza questa scelta ripetiamo ci saranno sempre meno medici di base.

Ecco perché bisogna andare lì dalle dirigenti che sono quelle che applicano le direttive regionali. Inoltre siamo contrari alla figura del direttore generale che viene nominato dalla regione senza nessun rapporto con il territorio. E’ meglio un CDA eletto anche dalle conferenze dei sindaci. Poi c’è il discorso dei bassi salari della sanità pubblica medici compresi, e del fatto che la concorrenza privata paga molto di più i medici specialisti”.

Annarita Simone (La Comune)

Ore 17.05 del 12 maggio amministrative Vicenza 2023

Claudio Cicero (candidato sindaco lista Impegno a 360°): “Le marchette elettorali gridano vergogna”

Claudio Cicero tav vicenza incontri
Claudio Cicero

Il candidato sindaco della Lista Cicero – Impegno a 360° nota con imbarazzo e fastidio il risultato scadentissimo dell’asfaltatura elettorale in viale del risorgimento. “È una palese dimostrazione di come nemmeno si rendano conto di quanto prendono in giro i cittadini – commenta Cicero – perché prima si mettono al lavoro a pochi giorni dal voto palesando il nulla dei cinque anni precedenti e poi fanno anche male quei lavori.

Il tratto asfaltato come marchetta elettorale in viale del risorgimento mostra già clamorose prove dell’inettitudine figlia della propaganda del sindaco Rucco. 

Nei tratti prospicienti i giunti di dilatazione che non sono stati posizionati per tempo, la strada è già dissestata, pezzi di asfalto si staccano e causano evidenti e gravi disagi e code di automobili.  Ma com’è possibile avere un tale sprezzo della dignità?”.

I recenti lavori di asfaltatura in più zone della città hanno attirato critiche perché arrivati solo in prossimità delle elezioni. “Il sindaco non solo si è svegliato solo quando ha dovuto rimediare al suo nulla – prosegue Cicero – ma si è pure dato da fare in modo maldestro e dilettantesco. Ritengo che questa sia la prova definitiva della lontananza che passa tra questa giunta e la realtà che ogni cittadino vive quotidianamente”.

Claudio Cicero (Impegno a 360°)


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023

Qui le note pervenute su Amministrative Vicenza H24