Antonio Fogazzaro rivivrà nel sogno di due comuni tra Veneto e Baviera: gemellaggio fra Montegalda ed Eichstatt (con baccalà)

508
murales per Fogazzaro a Tonezza
murales per Fogazzaro a Tonezza

Alla presenza delle delegazione tedesca guidata dal Borgomastro Andreas Steppberger, dai Sindaci Claudia Grund e Gerhard Nieberle e da Eva Gottstein, Mitglied des Bayerischen Landtags Consigliera e Deputata Regionale Land Baviera verrà firmato il gemellaggio fra Montegalda ed Eichstatt (Germania) che unirà le due comunità nel nome di Antonio Fogazzaro.

Saranno inoltre presenti alla sottoscrizione il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, il Consigliere Delagato della Provincia di Vicenza Leonardo De Marzo e una ventina di sindaci del Vicentino.

Una firma non solo astratta che suggella la volontà dei due territori di avviare una serie di progetti concreti. Allargamento del Concorso Fotografico Antonio Fogazzaro, che attualmente coinvolge con il Patrocinio di Regione Veneto e Regione Lombardia i Comuni di Montegalda e Valsolda, possibile appendice del Cammino Fogazzaro Roi Montegalda-Tonezza in Baviera e promozione degli itinerari ciclo pedonali veneti in Baviera, ospitalità incrociata e condivisa dei ragazzi dei due comuni che vogliono approfondire le lingue e le culture reciproche nelle famiglie dei due paesi.

Dopo un lungo lavoro durato anni si arriva domani 2 novembre alla firma di un documento ufficiale di gemellaggio che suggella l’amicizia fra due popolazioni. Assieme alle rappresentanze istituzionali dal paese della Baviera arriverà anche una delegazione del coro locale che nelle sera del primo novembre si esibirà nel Conventino di San Marco con le corali di Montegalda: Corale Santa Giustina e Coro Alpini Amici Miei.

Al termine una amicale cena a base di baccalà, il prodotto principe locale.

Andrea Nardin