App Comuni-chiamo, da aprile pervenute quasi 1000 segnalazioni ad Amcps Vicenza attraverso il nuovo sistema di segnalazione

L’88% sono state risolte con intervento puntuale

185
App Comuni chiamo
App Comuni chiamo
App Comuni-chiamo, attiva da aprile 2021 per inviare segnalazioni in tempo reale direttamente alla centrale operativa di Amcps, risulta essere sempre più utilizzata dai cittadini che evidentemente ne riscontrano l’utilità e la praticità. Da aprile sono pervenute quasi 1000 segnalazioni di cui l’88% sono state risolte con intervento puntuale. Le 954 segnalazioni pervenute con l’app costituiscono il 13% delle segnalazioni complessive giunte ad Amcps (7.360).
Nel dettaglio, delle 954 segnalazioni 847 sono state vagliate nelle seguenti modalità: 768 (l’88% del totale) sono state risolte con un intervento puntuale, 7 invece hanno richiesto la sola messa in sicurezza, 72, invece, sono risultate non di competenza.
Tra le 872 segnalazioni che sono state definitivamente chiuse, 293 riguardano le strade, 220 la segnaletica, 140 il verde, altre ancora l’arredo urbano, i marciapiedi e gli edifici pubblici.
107 segnalazioni prese in carico sono in fase di lavorazione.
“L’attivazione della app di Amcps, a distanza di otto mesi dall’apertura, si rileva di particolare utilità – spiega il sindaco Francesco Rucco– per l’azienda, che riesce a ricevere le segnalazioni in modo immediato, e per gli utenti, che con un semplice gesto riescono a segnalare in tempo reale problematiche riscontrate in città, contribuendo così a migliorare le attività di manutenzione del patrimonio pubblico. Invito, pertanto, chi non l’avesse ancora fatto a scaricare gratuitamente l’app nel cellulare e ad utilizzarla in caso di necessità”.
Una volta scaricata gratuitamente l’App dagli store per dispositivi Android e Ios, sarà sufficiente registrarsi, con un indirizzo email ed un recapito telefonico, e selezionare Vicenza come proprio Comune di riferimento. Da quel momento sarà possibile inviare all’azienda di viale Sant’Agostino una segnalazione, corredata da foto e da una breve descrizione del problema, riguardante la manutenzione del patrimonio comunale, inserendo l’indirizzo esatto del luogo oggetto della segnalazione tramite l’attivazione della geolocalizzazione sul proprio dispositivo.
È possibile presentare segnalazioni su strade, marciapiedi, piste ciclabili, aree verdi, segnaletica ed edifici pubblici.
Il cittadino “segnalatore” riceverà immediatamente una notifica di avvenuta ricezione della segnalazione, una seconda notifica quando la segnalazione sarà presa in gestione dai tecnici dell’azienda, ed un’ultima ad intervento eseguito.