Assistenza, Negro (Veneto del Fare): “la Regione intervenga per migliorare il servizio di scuolabus per alunni disabili”

167

“La Regione intervenga per migliorare il servizio di scuolabus riservato agli alunni disabili“. A chiederlo con una mozione presentata a palazzo Ferro-Fini è la Consigliera di Veneto del Fare Giovanna Negro. La Consigliera ricorda che le scuole venete sono più accessibili della media italiana in termini di raggiungibilità. “Ben il 74 per cento delle scuole dispone del servizio scuolabus a fronte di un dato medio italiano del 62 per cento – spiega – ma solo il 26 per cento dispone di un servizio di trasporto dedicato agli alunni disabili a fronte della media italiana del 41 per cento”.
La Consigliera ricorda che compito della Regione del Veneto è promuovere interventi di sostegno all’intero percorso scolastico garantendo la copertura economica delle spese per il servizio di assistenza integrativa. “La disponibilità di mezzi attrezzati per il trasporto scolastico nel tratto casa-scuola per gli studenti con disabilità risulta fondamentale per poter usufruire efficacemente degli strumenti formativi ed educativi”, ricorda Negro. E per questo ha presentato la mozione, per impegnare la Giunta regionale “ad attivarsi con azioni concrete per aumentare il tasso di copertura del trasporto scolastico per utenti disabili aumentando il sostegno e l’assistenza sia ai portatori di handicap sia alle loro famiglie, raggiungendo e superando la media nazionale”.