Autonomia del Veneto? Michele Emiliano dalla Puglia: “pronti alla guerra civile”

250
autonomia Emiliano elmetto
Emiliano con l "elmetto"

La posizione della Lega nel governo si è rafforzata dopo il risultato delle elezioni europee. Ma lo scoglio dell’autonomia rischia di far affondare senza via d’uscita l’esecutivo. Dopo il referendum del Veneto di un anno fa e gli exploit elettorali il raggiungimento della tanto sopirata maggiore autonomia sembrava in discesa per il presidente del Veneto Luca Zaia, ma ora rischia di rimetterci “faccia” e consenso di cui gode tra i veneti.

Di un notevole seguito tra i propri conterranei ne beneficia anche il presidente della Puglia Michele Emiliano, mina vagante del Partito Democratico, che sul quotidiano romano Il Tempo di oggi lunedì 10 giugno cala una “pietra” pesante sopra l’ipotesi di autonomia preparata dal Ministro vicentino Erika Stefani:

“In Parlamento comincerà la guerra civile – è il monito di Emiliano – c’è una inevitabile differenza tra le regioni del Nord e quelle del Sud, questo è un provvedimento devastante, un atto politicamente irresponsabile al quale le regioni del Sud si opporranno con tutte le forze”.

Dopo decenni di discussioni, c’è chi sperava che la battaglia per autonomia fosse alla fine.

Invece siamo solo all’inizio.