Aziende del lusso, Il Sole 24 Ore: “Servono 346mila tecnici entro il 2026”

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Le aziende del lusso italiane hanno un forte bisogno di figure professionali, ma solo il 50% di queste figure riuscirà ad essere soddisfatto nei prossimi anni. Per colmare questo divario, Altagamma, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del merito, ha lanciato il progetto Adotta una scuola.

Fondazione Altagamma dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo.

Sulla carenza di personale, approfondisce l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore: “I numeri del resto parlano da soli: da qui al 2026 (la fotografia è stata scattata da Altagamma e Unioncamere nel volume I talenti del Fare 2) l’alto di gamma italiano avrà necessità di 346mila profili tecnici e professionali (rispetto ai 236mila stimati nel 2019), a testimonianza di una significativa crescita del mercato dell’alto di gamma mondiale, che ha registrato nel 2023 un incremento dell’8-10%%. Cresce dunque il fabbisogno di figure professionali manifatturiere, ma a oggi, già si sa, che solo il 50% riuscirà ad essere soddisfatto”.

Il progetto prevede la creazione di percorsi di formazione personalizzati e collaborativi tra scuole e imprese. Le attività all’interno dei programmi di Adotta una scuola si estendono dalla macro-progettazione dell’anno scolastico alla micro-progettazione, con attività come tutoring, predisposizione dei materiali didattici, visite aziendali, lezioni in classe da parte di tecnici ed esperti delle imprese, sessioni di laboratorio, stage, field project, fornitura di materiali per la produzione dei beni, formazione dei docenti.

Alla terza edizione del progetto hanno aderito 33 aziende del lusso, tra cui Aurora, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Davines, Fendi, Ferragamo, Ferrari Trento, Feudi di San Gregorio, The Gritti Palace, Gucci, Herno, Isaia, Loro Piana, Masseria San Domenico, Moncler, Poltrona Frau, Pomellato, Stellantis, Technogym e Zegna.

Le aziende del lusso hanno bisogno di figure professionali con competenze tecniche e tecnologiche, ma anche con competenze creative e artistiche. I profili più ricercati sono:

  • Automotive: ingegneri, meccanici, montatori, manutentori, esperti in cybersecurity, vendite digitali, ingegneri e meccanici specializzati in motori ibridi ed elettrici
  • Moda e gioielleria: prototipisti, disegnatori, grafici e modellisti
  • Food & Beverage: tecnici specializzati nelle lavorazioni alimentari e nel marketing
  • Design e Mobile: designer, sviluppatori software, esperti di marketing digitale
  • Ospitalità: receptionist, camerieri, cuochi, manager

Il progetto Adotta una scuola è un’iniziativa importante per colmare il divario tra domanda e offerta di competenze nel settore del lusso. I percorsi di formazione personalizzati e collaborativi tra scuole e imprese possono aiutare gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per trovare un lavoro in questo settore.

Fonte: Il Sole 24 ore