Bandi Pnrr Vicenza, Architetti: “I concorsi del Comune opportunità di crescita professionale”

690
variante sp 46 lotta agli sprechi brugnotto bandi concorsi pnrr vicenza da adesso in poi e vinova comune di Vicenza
Il Municipio di Vicenza

I Bandi Pnrr per i quali il Comune di Vicenza ha indetto dei concorsi per l’assunzione di personale tecnico sono una nuova opportunità di crescita professionale nella comunità. Ne è convinto l’Ordine degli Architetti PPC di Vicenza.

LEGGI QUI LA NOTIZIA DELLA RICERCA PERSONALE DA PARTE DEL COMUNE DI VICENZA

“I quattro Concorsi per il reclutamento di 25 nuovi dipendenti per seguire i progetti del Comune di Vicenza, sono un’opportunità professionale, molto più di quanto possa emergere da una prima lettura”, commenta Lisa Borinato, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Vicenza, che ha lavorato insieme all’Ordine degli ingegneri di Vicenza e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Vicenza dell’ottimo confronto avuto con l’Amministrazione di Vicenza.

“Invito gli iscritti agli Ordini e al Collegio a cogliere questa opportunità molto interessante per la crescita propria, oltre che della comunità. Quando i migliori esperti lasciano un segno anche nel loro territorio di appartenenza, realizza il patto di fiducia, che sempre si aspira, tra le Istituzioni e i professionisti.

I due Ordini e il Collegio, infatti, hanno aperto un confronto con assessorati, uffici e direzione, per rendere più attraenti ed efficaci quei bandi che potranno rivelarsi un’opportunità per i professionisti, ed una strategia vincente per l’amministrazione per portare a termine gli obbiettivi del PNRR”, sostiene ancora la presidente Borinato.

Il Comune di Vicenza, ha indetto quattro Concorsi per reclutare 25 nuovi dipendenti a tempo determinato da assegnare, per tre anni, ai servizi impegnati nei 70 progetti finanziati dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il risultato del confronto tra gli ordini professionali, ha portato alla condivisione di candidature per il part time (18 ore), così che il professionista non debba rinunciare agli impegni nella libera professione. Inoltre, la riserva del quaranta per cento dei posti in futuri concorsi, per quanti avranno completato i 36 mesi di servizio, “fa di questi bandi un’opportunità anche nell’assicurare al settore pubblico professionisti capaci, già formati e soprattutto forti di un’esperienza con i bandi europei”, considera Borinato.

Nel dettaglio, l’Amministrazione cerca 15 architetti o ingegneri, di cui 10 a 18 ore settimanali e 5 a tempo pieno, 6 geometri o diplomati in costruzioni, ambiente e territorio o con laurea breve in ingegneria e architettura, di cui 3 a 18 ore e 3 a tempo pieno, 2 informatici a 24 ore settimanali e 2 istruttori amministrativi contabili a tempo pieno. Per i professionisti assunti a tempo determinato non è richiesta la cancellazione dall’albo, collegio o ordine professionale di appartenenza e l’eventuale assunzione non determina la cancellazione d’ufficio.

I 73 progetti presentati dall’Amministrazione Rucco, per un totale di 96 milioni di euro, prevedono vari filoni di intervento. Per gli interventi che coinvolgono Ordini e Collegio, si potrebbero menzionare la riqualificazione dei parchi storici e del Teatro Comunale, un miglioramento della qualità dell’abitare nei quartieri più fragili, nuove strutture per il Parco della Pace.

Nel capitolo sulla“Rigenerazione urbana”, sono 30 i progetti finanziati e includono anche il recupero dell’area di Campo Marzio, le ciclovie già definite dal PUM, gli edifici scolastici, il palazzetto dello sport, i parchi giochi e la realizzazione della ciclovia e gli assi verdi in zona industriale. Non ultimi, gli interventi sugli edifici storici, come ad esempio Palazzo Chiericati.

“I professionisti assunti – informa l’ordine degli Architetti di Vicenza – per l’attuazione dei progetti del Pnrr potranno, dunque, mantenere l’eventuale iscrizione ai regimi previdenziali obbligatori senza incorrere nella modalità così detta gestione separata.

Se decideranno di non conservare l’iscrizione alla cassa previdenziale di appartenenza, sarà escluso qualsiasi onere a loro carico per la ricongiunzione dei periodi di lavoro prestati a tempo determinato per questa attività”.

Viene infine ricordato che per candidarsi è necessario iscriversi online entro il 21 ottobre, seguendo le indicazioni pubblicate a questo link.