Bassano del Grappa, consegnati i testi del Concorso Amico Libro per l’anno scolastico 2017/2018

132

Questa mattina 9 gennaio presso la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa si è tenuta la cerimonia di consegna dei libri che parteciperanno al Concorso Amico Libro per l’anno scolastico 2017/2018; l’iniziativa, giunta alla 22° edizione, è organizzata dall’Assessorato Politiche dell’Infanzia e Giovani Generazioni con l’Assessorato della Promozione del territorio e della cultura e con il Comitato di promozione della lettura cittadino. Per l’occasione erano presenti il Sindaco Riccardo Poletto, l’Assessore Oscar Mazzocchin, alcuni rappresentanti del Comitato di Educazione alla lettura e gli studenti di alcune scuole primarie e secondarie del Bassanese.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati gli attestati di merito ed un libro omaggio a una quarantina di bambini e ragazzi della scuola primaria di San Vito e della Scuola secondaria di 1° grado Vittorelli (sede centrale e di via Gen. Basso), a ringraziamento per il prezioso lavoro svolto la scorsa estate come volontari lettori della nuova Commissione Junior di Amico libro, istituita quest’anno per la prima volta in via sperimentale; ne hanno fatto parte 4 lettori per livello di classe della scuola primaria e di quella secondaria di 1° grado.
Gli studenti della Commissione hanno letto un’ampia rosa di libri, appositamente scelti dal Comitato di Educazione alla Lettura per le varie fasce d’età, e messi a disposizione per il prestito presso la Biblioteca civica. In base ai giudizi da loro espressi sono stati scelti due libri per ogni classe (2 titoli per l’infanzia, 2 titoli per ogni classe della primaria e 1 libro per la scuola secondaria 1° grado) che l’Amministrazione comunale ha acquistato e regalato alle scuole cittadine statali e paritarie dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado anche grazie alla collaborazione con le librerie del territorio che hanno indirettamente contribuito a cofinanziare l’acquisto dei libri.
In totale sono stati forniti 380 libri, di cui 340 in formato stampato e 40 audiolibri. Gli audiolibri (uno per plesso scolastico), hanno come tema alcune riflessioni, rapportate all’età del pubblico a cui sono rivolti, sul tema della promozione della pace, e sono stati scelti dall’Amministrazione Comunale per commemorare il Centenario, che ricorre nel 2018, della fine della Prima Guerra Mondiale.
Per aumentare l’interesse legato alla lettura, oltre alla fornitura dei libri e degli audiolibri, per le scuole secondarie di 1 grado, l’Amministrazione, ha pensato anche ad un corso di formazione per 65 ragazzi e 10 docenti finalizzato alla produzione di Booktrailer (brevi video finalizzati alla promozione dei libri), che partirà nei prossimi giorni.
Ad allietare la cerimonia è intervenuta anche Angela Graziani dell’Associazione Ullalà Teatro, che ha intrattenuto i presenti, con bellissime letture animate di libri appositamente scelte per l’occasione.
ELENCO DEI TITOLI DEI LIBRI NUOVI FORNITI ALLE SCUOLE DI BASSANO PER IL CONCORSO AMICO LIBRO 2017/2018

SCUOLA 1° LIBRO TUTTE LE CLASSI INFANZIA UN GRANDE GIORNO DI NIENTE 1^ PRIMARIA C’E’ UNA TIGRE IN GIARDINO 2^ PRIMARIA IL PRINCIPE ANTIPATICO 3^ PRIMARIA CANTOPARLANTE 4^ PRIMARIA IL TESORO DEL CAPITAN BARRACUDA 5^ PRIMARIA MRS GERSHWIN I GRATTACIELI DELLA MUSICA 1^ MEDIA CASA LAMPEDUSA 2^ MEDIA NELLO SPAZIO CON SAMATHA 3^ MEDIA ERO CATTIVO 

SCUOLA 2° LIBRO SOLO SCUOLE INFANZIA E PRIMARIA INFANZIA LUNA 1^ PRIMARIA LO SCOIATTOLO E LUNA 2^ PRIMARIA LO SCOIATTOLO CHE AMAVA IL CIOCCOLATO 3^ PRIMARIA RICORDATI DEL GATTO 4^ PRIMARIA MACISTE IN GIARDINO 5^ PRIMARIA IL REGNO DI KENSUKE
TITOLI AUDIOLIBRI:
FILASTROCCHE IN CIELO ED IN TERRA letto da Neri Marcorè (Audio libro infanzia);

FAVOLE AL TELEFONO letto da Claudio Bisio (Audio libro primaria);

IO SONO MALALA letto da Alice Protto (Audio libro secondaria di primo grado).