Bike sharing a Marano Vicentino: il comune ha avviato il servizio del progetto “Marano in bici”. Ecco come funziona

840
marano Vicentino bike sharing
Bike sharing a Marano Vicentino: a due settimane circa dall’avvio del servizio legato la progetto denominato “Marano in bici” il comune si dice soddisfatto dell’andamento dell’iniziativa con ripercussioni su ambiente e salute.
Il servizio di bike sharing del Comune di Marano Vicentino è partito lo scorso 1° ottobre e “i cittadini – spiegano dal municipio – possono prelevare le biciclette nelle due stazioni davanti alla biblioteca comunale in via Marconi o accanto alla stazione ferroviaria, in via Stazione.
Le biciclette a disposizione sono sei: quattro a pedalata assistita e due tradizionali, e possono essere riconsegnate anche nell’altra stazione rispetto a quella del prelievo.
Per utilizzare il servizio è necessario scaricare l’app gratuita BicinCittà, registrarsi e fare l’acquisto con la carta di credito o Satispay. A breve sarà inoltre disponibile, oltre all’app, il noleggio tramite tessera”.
Ecco come funziona: “Si cerca la stazione sulla mappa e si seleziona la colonnina dalla quale si vuole prelevare la bicicletta. Per la riconsegna si inserisce la bici in una qualsiasi colonnina vuota e si attende il segnale di conferma dalla app.
Il noleggio – aggiunge l’amministrazione comunale – sarà gratuito per la prima ora e dall’ora successiva avrà un costo di 1 euro per ogni ora. La bicicletta può essere noleggiata anche per un giorno intero, senza abbonamento, al costo di 5 euro.
L’abbonamento annuale ha invece un costo di 15 euro, di cui 5 euro di credito da usare per il noleggio delle biciclette. Per il mese di ottobre 2022, in promozione, l’abbonamento annuale è gratuito, e ogni somma caricata equivale a credito da usare per il noleggio di una bicicletta.
Le bici a pedalata assistita con batteria carica hanno un’autonomia media di 25 chilometri; il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7″.