Blog comunale e WEB-GIS per un’urbanistica partecipata: la proposta di Ciro Asproso candidato di Coalizione Civica per Vicenza

200

Cittadini e associazioni – scrive nella nota che pubblichiamo Ciro Asproso candidato di Coalizione Civica per Vicenza – chiedono trasparenza e conoscenza di tutti gli atti amministrativi e vogliono potersi esprimere in ogni fase della trasformazione territoriale. Purtroppo le esperienze di partecipazione di questi ultimi anni sono state frustrate da scarsa adesione e da strumenti tradizionali che non permettono una completa interazione.
La proposta di Coalizione Civica consiste nell’utilizzo del WEB-GIS per realizzare un archivio informatizzato di tutte le risorse pubbliche (patrimonio immobiliare, aree verdi, spazi collettivi). Per verificare lo stato di utilizzo, manutenzione, e/o degrado di tutto ciò che è in capo al Comune e agli Enti ad esso collegati. Per promuovere il riutilizzo partecipato di questo notevole patrimonio collettivo.
La cosa più interessante del WEB-GIS è la possibilità di interagire con la cartografia e con i dati ad essa applicati. Tecnici comunali, professionisti, cittadini, con un normalissimo PC potranno comunicare e condividere informazioni in tempo reale.
Per chi avesse poca dimestichezza con l’informatica sarà possibile recarsi presso un Centro Civico di quartiere e utilizzare le competenze messe a disposizione del pubblico.
Oltre a ciò, si propone d’istituire un BLOG comunale (un vero e proprio laboratorio di partecipazione) dove i cittadini potranno condividere foto, video e documenti in maniera bi-direzionale, connettendo utenti e pubblica amministrazione in un’unica agorà digitale. A fare da tramite ci sarà un mediatore informatico che avrà il compito di far emergere e sintetizzare i contributi.
Vi sono appositi fondi europei che finanziano partecipazione e governance territoriale attraverso questi specifici strumenti di innovazione.