Ciclopedonale, verso la realizzazione dell’itinerario lungo il Tesina 

220

Questa mattina la giunta ha approvato lo schema del protocollo d’intesa tra Provincia di Vicenza e Comune di Vicenza per la realizzazione del percorso ciclopedonale “Riviera Berica – Ponti di Debba – San Pietro Intrigogna – Torri di Quartesolo”.

Il protocollo ha l’obiettivo di regolare i rapporti tra Comune e Provincia per il cofinanziamento di tale intervento per un importo complessivo stimato in un milione di euro.

La Provincia aveva concesso, infatti, al Comune un contributo di 200 mila euro nell’ambito del più ampio progetto di piste ciclabili “Itinerari cicloturistici palladiani” che ora, grazie al protocollo d’intesa, vengono finalizzati al cofinanziamento di questo itinerario ciclopedonale, stralcio del più ampio disegno di collegamenti anche di ambito sovra-comunale.

Nel Pum vigente la struttura portante della mobilità ciclabile è costituita dalle ciclopiste – ha spiegato l’assessore con delega alla mobilità Matteo Celebron – che si irradiano dal centro della città, attraversano i quartieri e garantiscono anche le connessioni con i Comuni contermini. In questo quadro, per le connessioni intercomunali assume particolare importanza l’itinerario verso sud-est tra Vicenza e Torri di Quartesolo, da viale Riviera Berica a Torri di Quartesolo, lungo il fiume Tesina. Si tratta di un primo passo importante verso la realizzazione del progetto”.

“Con questo progetto mettiamo a segno un grande obiettivo per tutta l’area, in particolare per la frazione di San Pietro Intrigogna – ha precisato il consigliere comunale, presidente della commissione Territorio Marco Zocca –. L’opera riguarda un tratto strategico all’interno di un progetto molto più ampio che permetterà a tutti i residenti di raggiungere in totale sicurezza la zona est della città, superando il nodo autostradale. Grazie a questo progetto, andiamo a risolvere il problema dell’isolamento decennale del quartiere per la mobilità leggera, dando risposta anche agli studenti, attualmente costretti a compiere un percorso più lungo. Il mio grazie va alla giunta e, in particolare, a Francesco Rucco nella sua veste non solo di sindaco ma anche di presidente della Provincia”.

Secondo quanto previsto dal protocollo, il Comune provvederà alla realizzazione dei lavori e a tutti gli adempimenti eventualmente correlati. La progettazione esecutiva è già in fase di approvazione, con i necessari contatti con Soprintendenza e società Autostrade, per poi procedere alla gara di appalto. La realizzazione dei lavori è prevista entro la prima metà del 2021. L’opera, per il Comune di Vicenza, prende avvio da strada del Businello (frazione di San Pietro Intrigogna) e, superando attraverso un sottopasso esistente l’autostrada e la tangenziale sud, si porta fino ai confini con Torri di Quartesolo.

Parallelamente il Comune di Torri di Quartesolo sta procedendo con la progettazione dello stralcio di competenza, che completerà il percorso lungo il Tesina fino allo storico ponte nel centro di Torri di Quartesolo.