Cimitero di Polegge (Vicenza), Selmo e Pupillo (Da adesso in poi): “perché è messo così male?”

458
cimitero Polegge
cimitero Polegge

Il Cimitero di Polegge versa in un grave stato di incuria, segnalato da cittadini e residenti ad amministratori e uffici preposti e con numerose testimonianze e foto anche sui sociali network. Il Cimitero di Polegge è diviso in 3 zone a seconda degli anni di costruzione. All’incirca 1) anni 50 2) anni 80 3) anni 2000. La parte più antica del cimitero conserva tutti i loculi a terra. Attorno alle tombe c’è ghiaino. Fino a qualche giorno il verde era incolto e disturbava gli stessi luoghi di sepoltura. Probabilmente a seguito delle segnalazioni e lamentele fatte dalle persone il Comune (non abbiamo contezza di quale ufficio) ha sollecitato la ditta che ha l’appalto di cura del Cimitero (non AMCPS) a provvedere alla pulizia.

Gli addetti preposti alla sistemazione hanno probabilmente sradicato l’erba muovendo tutto il ghiaino è lasciato il materiale seccare. Il ghiaino mosso per togliere l’erba non è stato spianato ma lasciato ammonticchiato creando buche e avvallamenti. Tutti gli arbusti e le siepi presenti soffrono di mancanza d’acqua, inoltre tutte le foglie secche (immondizie varie comprese) sono state “nascoste” alla base. Anche le sepolture recenti sono lasciate in condizioni indecorose.

“È intollerabile una situazione del genere in un ruolo dedicato al ricordo e all’affetto verso i propri cari – affermano in un comunicato i consiglieri comunali di opposizione di Vicenza Giovanni Selmo e Sandro Pupillo (Da adesso in poi), i quali a tal proposito hanno presentato un’interrogazione all’amministrazione Rucco -. Non possono sussistere disparità di trattamento e diversi livelli di attenzione e cura nei cimiteri cittadini, si esige invece la massima attenzione e rispetto per famiglie e cittadini (si allega foto per un confronto con il vicino e simile cimitero di Cresole)

I consiglieri di minoranza chiedono quindi di sapere: “Come mai il Cimitero di Polegge versa in queste pessime condizioni; chi ha la responsabilità del decoro del cimitero; A quale ditta è stato affidato l’appalto; Che tipo di lavori deve eseguire la ditta e quanto costano al Comune; Cosa si intende fare da subito per riportare il cimitero di Polegge ad uno stato dignitoso”.