Coronavirus: Conte “riapre” l’Italia, ma a Vicenza i cittadini si son già “ripresi” la domenica in centro

124

Il governo ha allentato il lockdown per l’emergenza Coronavirus: in serata il premier Giuseppe Conte con un messaggio in diretta video agli italiani ha annunciato i provvedimenti che entreranno in vigore il 4 maggio e saranno validi fino al 18 maggio.

Rimane il divieto uscire dalle rispettive Regioni, ma sono consentite le visite ai parenti  con divieto di assembramento e feste private; aperture per i parchi e luoghi pubblici con ingressi contingentati e per l’attività sportiva singola anche lontana da casa, oltre agli allenamenti per gli atleti.

Le cerimonie funebri saranno con massimo 15 persone, ma le messe non sono ancora consentite, con i Vescovi che già sono insorti. Riaprono poi quasi tutte le aziende, in conformità col protocollo di sicurezza, valido anche per i trasporti.

Dal 18 maggio poi l’apertura dei negozi e le attività culturali come biblioteche e musei. Dal 1 giugno è previsto infine il via libera a tutte le altre attività (come ad esempio i parrucchieri)

Intanto, però, prima delle parole di Conte a Vicenza in questa soleggiata domenica di fine aprile, anche in seguito all’ordinanza regionale meno restrittiva dei giorni scorsi, si è visto in centro storico già un cospicuo afflusso di persone.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù: #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia

Clicca qui per la situazione ora per ora sul Coronavirus e qui per tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)