Crescita dell’impresa italiana, studio di Confindustria: “Migliorano le aspettative”

204
clessidra factoring crescita Confesercenti del Veneto Centrale BCC Iccrea

Le aspettative per la crescita delle imprese italiane tendono al miglioramento secondo uno studio del Centro studi di Confindustria e Team System, a seguito della collaborazione con i Giovani di Confindustria, e dedicato al Real time turnover o RTT, un indice per stimare l’attività economica in tempo reale a partire dalla fatturazione delle imprese.

L’esito di questa analisi è stato sintetizzato da Nicoletta Picchio sulle pagine de Il Sole 24 Ore, nell’edizione di oggi.

Si legge: “In base a questo indice si registra una crescita per il totale dell’economia a dicembre 2023 di +0,8%, sostenuta dai servizi, +2,7%, e costruzioni, nonostante la flessione dell’industria, che ha segnato -2,8 per cento. Se si guardano i dati dell’ultimo trimestre dello scorso anno l’RTT indica una dinamica del Pil che è stata migliore del trimestre precedente.

Se si scende nel dettaglio ad analizzare l’andamento dei territori italiani secondo RTT a dicembre il volume dell’attività delle imprese del Nord Ovest ha registrato un lieve aumento, +0,6%, va ancora meglio il Nord Est, che cresce dell’1,8%, dopo il +0,2 di novembre, e il Mezzogiorno che cresce addirittura a doppia cifra. Cresce, a +0,9, ma in calo rispetto al +2,5 di novembre, il Centro”.

Fonte: Il Sole 24 Ore