I migliori dolci con ricotta

1436
Dolci con ricotta
Dolci con ricotta

Il formaggio fresco è un ingrediente estremamente versatile, che si adatta alle preparazioni salate come a quelle dolci. Non a caso, uno dei dessert più amati in assoluto, è la torta al formaggio, che è un dolce tipico degli Stati Uniti, ma che ha preso piede anche in Italia, in pochissimo tempo, ed è molto apprezzato proprio per la sua crema morbida e compatta.

Una delle ricette più amate, specialmente durante la stagione estiva, è la cheesecake al limone senza cottura con ricotta e mascarpone, un dolce fresco e soffice, che offre un piacevole contrasto tra l’acredine del limone e la dolcezza della crema al formaggio e del fondo biscottato.

Ma non solo cheesecake, in realtà sono tantissimi gli altri dolci che è possibile realizzare con la ricotta, per delle varianti originali e gustose.

Un formaggio ideale per i dolci

Dimenticate per un attimo le classiche specialità regionali a base di ricotta, come i cannoli o la cassata, questo particolare formaggio è molto utilizzato in cucina, specialmente per preparare i dolci, perché aggiunge una morbidezza e una sofficità particolare e unica anche alle torte cotte in forno.

In particolare, la ricotta viene utilizzata per creare delle meravigliose crostate, come quella ai frutti di bosco, molto semplice da preparare e gustosissima. Si tratta di una variante della classica crostata, che prevede una base di pasta frolla semplice, farcita con una crema alla ricotta e poi ricoperta con uno strato di delicata gelatina ai frutti rossi e decorata con il tradizionale reticolo fatto con le striscette sottili della frolla.

Pochi minuti di cottura e la crostata sarà pronta.

Quel tocco in più per una torta sofficissima

Inoltre, la ricotta è un formaggio che ben si presta a rendere più morbido e spumoso il classico impasto della torta. Aggiungendo la ricotta alla ricetta classica, che prevede uova, burro, farina, lievito, latte e zucchero, si otterrà una torta più morbida e delicata. Per rendere il dolce ancora più goloso, si potrebbero aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato fondente e poi spolverarlo con lo zucchero a velo, una volta cotto.

Ma quella tra il cioccolato e la ricotta è un’accoppiata vincente, che porta alla creazione di capolavori di ineguagliabile dolcezza, come il ciambellone ricotta e cioccolato.

Il ciambellone

Incorporare la ricotta all’impasto del ciambellone al cioccolato, lo renderà ancora più soffice e goloso, in più il dolce, proprio grazie all’aggiunta del formaggio cremoso, rimarrà morbido più a lungo. Per ottenere un ciambellone “effetto nuvola”, il segreto è montare la ricotta insieme allo zucchero per creare un composto cremoso, da unire poi alla farina, al cacao e al latte.

La ciambella alla ricotta è l’ideale per la colazione o anche per una merenda golosa e può essere preparata anche senza incorporare il cacao in polvere, ma rimanendo fedeli alla ricetta base, aggiungendo magari solo una spolverata di zucchero a velo, una volta che sarà cotta. Il risultato è garantito!