Domenica 13 ottobre appuntamento a Venezia per la “Camminata rosa”

66
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Torna domenica 13 ottobre la “Camminata rosa”, l’ormai tradizionale appuntamento, giunto quest’anno alla quarta edizione, promosso nell’ambito del ricco calendario di manifestazioni dell’Ottobre rosa.

L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Bielo hub di Venezia alla quale sono intervenuti la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e i rappresentanti delle realtà promotrici dell’evento, Pink Lioness in Venice, Avapo Venezia onlus e Reale Società canottieri Bucintoro 1882.

La camminata di cinque chilometri, da percorrere indossando qualcosa di rosa, vuole ribadire l’importanza della prevenzione del tumore al seno e del trattamento post-operatorio. Il percorso, con ritrovo alle ore 10 nel piazzale della stazione Santa Lucia di Venezia, si concluderà in Campo della Salute dove i partecipanti saranno accolti dal coro a 200 voci della “Big Vocal Orchestra”. La camminata, che lo scorso anno ha visto partecipare oltre 600 persone, sarà animata dai suonatori di tamburo e gli sbandieratori dei “Clown Free gli artisti del Bene”.

“Siete leonesse guerriere – ha esordito Damiano rivolgendosi alle Pink lioness presenti e ringraziando le realtà coinvolte nell’organizzazione dell’iniziativa- . La Camminata rosa, che quest’anno per la prima volta attraverserà Piazza San Marco, è uno degli appuntamenti clou dell’Ottobre Rosa, che anche per l’edizione 2019 propone un calendario ricco e variegato di appuntamenti diffusi in tutto il territorio. Un Ottobre rosa che vuole diffondere un unico messaggio universale, e cioè che la prevenzione è vita, e che è ormai diventato un simbolo per tutte le donne, quelle che sono guarite e quelle che stanno ancora lottando contro il cancro, e insieme un invito per tutte a effettuare i controlli e a monitorare i cambiamenti del proprio corpo. Un mese intenso, che mi rende orgogliosa del lavoro che insieme abbiamo fatto: siete voi i veri esempi per la città”.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune e dall’Azienda Ulss 3 Serenissima. Il ricavato sarà devoluto a progetti di Avapo Venezia per il settore senologia.

Venezia, 1 ottobre 2019