“Educare alla legalità”, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso il 19 aprile a Vicenza

174
Nicola Gratteri e Antonio Nicasio

Venerdì 19 aprile l’assessorato alle politiche giovanili con BILL territoriale, la Flc Cgil Vicenza e Proteo Fare Sapere organizzano l’incontro “Educare alla legalità”, ospitando a Vicenza Nicola Gratteri, procuratore a Napoli e uno dei magistrati più conosciuti nella lotta contro la ‘ndrangheta, e il Antonio Nicaso, saggista e docente universitario, considerato uno dei principali esperti mondiali di criminalità organizzata.

Nella mattinata del 19 aprile, dalle 10 alle 13, Gratteri e Nicaso incontreranno 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado al Liceo Quadri. Hanno aderito Vicenza High School, Istituto Lampertico, Istituto Fusinieri, Piovene e Farina, Gold Academy – CPV e Liceo Quadri.

L’appuntamento del tardo pomeriggio, dalle 18 alle 19.30 nel Salone d’onore di Palazzo Chiericati, rivolto alla cittadinanza, è già tutto esaurito.

«Sono molto felice di questo appuntamento e ringrazio gli organizzatori. L’incontro con le scuole alla mattina e con la cittadinanza al pomeriggio è un modello che funziona bene e che cercheremo di seguire sempre di più perché offre un’opportunità di scambio intergenerazionale importante grazie ad incontri dal forte carattere formativo, con l’obiettivo di far diventare le politiche giovanili il cuore culturale di una comunità che sta crescendo» – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai.

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso sono due figure stimate e due voci autorevoli. Insieme hanno realizzato il libro “Il grifone” (edizioni Mondadori, collana Strade blu), che verrà presentato durante l’evento, e che getta luce sulle trasformazioni della ‘ndrangheta, divenuta un’entità ibrida in grado di operare sia online sia offline. Inoltre gli ospiti approfondiranno il processo di evoluzione della ‘ndrangheta attraverso un’attenta analisi delle infiltrazioni digitali, svelando l’operato della mafia 2.0.

Coordina gli incontri il giornalista Francesco Brasco.

 

——
Fonte: “Educare alla legalità”, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso il 19 aprile a Vicenza , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza