Elezioni amministrative a Vicenza, lo spoglio in diretta: gli “altri” 5 rischiano di restare fuori dal Consiglio comunale

2564

Le elezioni Amministrative Vicenza 2023 nella fase finale. ViPiù segue lo spoglio in diretta con aggiornamenti dalle sedi e sui dati del voto. Ogni novità sarà pubblicata su questa pagina che lasceremo in home page ed in evidenza per tutto il tempo necessario. Aggiornala periodicamente per controllare l’inserimento di nuovi contenuti. Questi, saranno inseriti costantemente e in ordine cronologico.

20.24

Mentre prosegue lo spoglio che di minuto in minuto, scheda dopo scheda, conferma il ballottaggio tra due settimane per eleggere il sindaco di Vicenza è già tempo di incrociare le dita per gli altri 5 candidati a sindaco che, dai dati attuali, potrebbero rischiare di restare fuori dal consiglio comunale.

Senza entrare troppo nel dettaglio della legge elettorale, si può dire con certezza che il 60% dei seggi nel consiglio comunale, che sono 33 compreso il sindaco eletto, andranno alla coalizione risultata vincente, divisi tra le liste in maniera proporzionale. I seggi restanti spettano alla coalizione che risulterà sconfitta tranne quelli, eventuali, per gli altri candidati.

Rischiano di restare fuori le liste che non avranno raggiunto almeno il 3% dei voti. Praticamente tutti, osservando le percentuali conquistate fin qui da Zoppello, Cicero, Crescioli, Bortolotto e Simone.

Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 20.12 (fonte: Comune di Vicenza)

Si tratta di considerazioni che troveranno comunque conferma solo a urne del secondo turno definitivamente chiuse e saranno effettuati i conteggi finali.

19.40

Quando lo spoglio è giunto quasi a metà (50) delle 111 sezioni elettorali i dati continuano a confermare che ci sarà bisogno di attendere altre due settimane prima di conoscere il nuovo sindaco di Vicenza.

Nell’ultimo aggiornamento dei dati ufficiali, Giacomo Possamai, candidato sindaco del centro sinistra è in vantaggio di circa 3 punti percentuali su Francesco Rucco del centro destra, come mostra la grafica che vi proponiamo.

Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 19.24 (fonte: Comune di Vicenza)

C’è anche da dare conto di quanto sta avvenendo alle loro spalle. I due ex assessori della Giunta Rucco, Claudio Cicero e Lucio Zoppello, procedono quasi appaiati con percentuali di consensi prossime al 2,5%.

Per certi versi sorprende che il candidato civico Stefano Crescioli, espressione del movimento No Vax, stia facendo registrare numeri migliori rispetto al Movimento 5 Stelle di Edoardo Bortolotto e a La Comune di Annarita Simone, espressioni di partiti di sinistra.

19.15

Amministrative Vicenza 2023
Possamai dalla sede

Giacomo Possamai, candidato di centro sinistra, ha parlato alle 19 circa di oggi pomeriggio nella sua sede di Corso Santi Felice e Fortunato, affermando che è ormai innegabile il ballottaggio “che era l’obbiettivo annunciato durante questa campagna elettorale”, ha detto.

Basandosi sulle dichiarazioni e sui sondaggi della parte opposta, quella del centro destra di Rucco, ha riferito di “un recupero eccezionale” e aggiunto: “Si tratta solo del primo tempo – ancora Possamai -, ma ora abbiamo due settimane di lavoro per coronare il nostro sogno“.

L’intervento di Possamai è stato trasmesso in diretta e puoi consultarlo visitando il nostro canale YouTube.

19.00

Lista Rucco Sindaco in testa tra tutte quelle impegnate in queste elezioni comunali di Vicenza. Come si apprende dal sito del Comune, nella sezione dedicata ai voti di lista, la lista del sindaco uscente e candidato per il centro destra risulta essere la più votata: oltre 2600 voti per una percentuale del 23,95%.

Voti di lista alle 19 (fonte: Comune di Vicenza)

Seguono la lista del Partito Democratico (14,90%) e Possamai Sindaco (12,77%), entrambe per il centro sinistra. Poi le liste dei partiti di centro destra, nell’ordine: FdI e Lega. Prima di trovare Forza Italia, si trovano Civici con Possamai e Coalizione civica.

18.45

A circa quattro ore dalla chiusura dei seggi elettorali per le elezioni amministrative 2023 di Vicenza, questa la situazione come da grafica.

Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 18.41 (fonte: Comune di Vicenza)

Giacomo Possamai è in testa con una percentuale di preferenze del 46,01%, frutto di 6571 voti di cui 466 individuali. Segue Francesco Rucco: 44,26% di voti, con 6321 preferenze di cui 416 individuali.

La prospettiva del ballottaggio resta concreta e permane anche il “testa a testa” tra i candidati dei due principali schieramenti.

In questo aggiornamento si nota come, intanto, il candidato Cicero ha sorpassato Zoppello e Crescioli dei No Tav ha messo la testa davanti a Bortolotto del Movimento 5 Stelle. Chiude Simone de La Comune.

18.20

È sempre più testa a testa con numeri di ballottaggio tra i due principali candidati a sindaco di Vicenza. Nell’ultimo aggiornamento fornito dal municipio Francesco Rucco del centro destra torna in vantaggio su Possamai del centro sinistra e la distanza tra i due rimane molto breve.

Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 18.16 (fonte: Comune di Vicenza)

Invariata anche in questo caso la situazione alle loro spalle.

18.00

Controsorpasso di Giacomo Possamai al quarto aggiornamento dei dati del voto per le elezioni di Vicenza. Il candidato del centrosinistra torna in testa con 1823 voti, di cui 163 individuali, contro i 1746 di Francesco Rucco del centro destra (122 individuali).

Al momento, dunque, in queste prime ore di spoglio si conferma la previsione di un testa a testa che potrebbe preludere ad un possibile secondo turno.

Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 17.53 (fonte: Comune di Vicenza)

Dietro ai primi due candidati la situazione resta immutata con percentuali basse. Gli altri 5 candidati sono per ora tutti attorno al 2 percento, con la sola Annarita Simone de La Comune ferma a 1%.

17.45

Francesco Rcco (Cdx) piazza il sorpasso nel terzo aggiornamento sul voto delle amministrative per Vicenza 2023. Dopo un iniziale svantaggio di circa 10 punti percentuali e un trend di recupero, il sindaco uscente si porta davanti.

Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 17.45 inside
Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 17.38 (fonte: Comune di Vicenza)

Secondo quest’ultimo aggiornamento, dunque, il candidato di centro destra è avanti com 1182 voti contro i 1168 dell’avversario. Dietro, i piazzamenti restano invariati.

17.30

Le distanze si assottigliano, Rucco rimonta e parte il testa a testa

46% per Possamai, 44% per Rucco. Dopo un iniziale vantaggio del candidato di centro sinistra a sindaco di Vicenza, Francesco Rucco recupera voti e riduce la distanza segnata dal primo aggiornamento (ore 17, ndr).

Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 17.29 inside
Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 17.29 (fonte: Comune di Vicenza)

Ora, come da immagine qui sopra, corrono appena 32 voti di distanza tra i due candidati indicati come contendenti per la vittoria finale. 785 voti per Giacomo Possamai e 753 per Francesco Rucco.

In questo aggiornamento si sono aggiunte altre 2 sezioni scrutinate e, come nel primo, è lecito parlare di dati ancora decisamente in divenire. Lucio Zoppello conferma di essere il primo degli “altri”: il candidato sindaco di Rigeneriamo Vicenza con 63 voti complessivi fin ora porta la sua percentuale al 3,70 per cento.

17.00

Primi dati ufficiali: Possamai e centro sinistra avanti di poco

Arrivano i primi dati relativi allo spoglio per le Elezioni amministrative Vicenza 2023 che parlano di un leggero vantaggio del candidato sindaco del centro sinistra, Giacomo Possamai. Nell’aggiornamento fornito dal sito del Comune a pochi minuti dalle 17 ha ricevuto 499 voti (50,10 %) contro i 412 (41,37 %) di Francesco Rucco, sindaco uscente e ricandidato per il centro destra.

Il vantaggio di Possamai si avverte anche nel numero di voti individuali fin qui ricevuti (vedi sotto).

amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 17
Amministrative Vicenza 2023 spoglio ore 17 (fonte: Comune di Vicenza)

Per quanto riguarda gli altri 5 candidati, al momento è Lucio Zopello (Rigeneriamo Vicenza) a registrare i numeri migliori con 26 voti e una percentuale del 2,61 %. Poi tutti gli altri, come da immagine qui sopra.

Si tratta tuttavia di numeri parziali, essendo lo spoglio soltanto all’inizio e risultano scrutinate solo 4 sezioni su 111.

15.15

Votazioni chiuse, il dato: 54,18% degli elettori

Alle 15 di oggi, lunedì 15 maggio, si sono chiuse le votazioni delle elezioni amministrative per eleggere il consiglio comunale e il sindaco del Comune di Vicenza. Nelle 111 sezioni elettorali della città risulta aver votato il 54,18% degli elettori a fronte del 55,8% del 2018 quando per votare c’era un solo giorno.I dati sono pubblicati nel sito del Comune, alla pagina https://www.comune.vicenza.it/elezioni/detCC.html, dove è possibile consultare lo spoglio dei voti in diretta online.

I candidati, in ordine alfabetico, sono Edoardo Bortolotto, candidato per il Movimento 5 Stelle, Claudio Cicero, candidato per Impegno a 360°, Stefano Crescioli candidato per ContiAmoci, Giacomo Possamai, candidato per il centrosinistra, Francesco Rucco, candidato per il centrodestra, Lucio Zoppello, candidato per Rigeneriamo Vicenza, e  Annarita Simone candidata per La Comune.


Tessere elettorali e attestati sostitutivi per le Elezioni amministrative
Nel corso della mattinata l’ufficio elettorale ha rilasciato 192 duplicati di tessere elettorali che vanno ad aggiungersi ai 493 emessi domenica.
Il nuovo servizio online che permette, tramite spid o carta d’identità elettronica, di stampare un attestato sostitutivo di tessera elettorale per se stessi e per il proprio nucleo familiare oggi è stato utilizzato da 77 elettori. Sono state in tutto 695 le persone che hanno usufruito di questa opportunità dal 4 maggio, giorno di apertura del servizio.

Carte d’identità
L’ufficio anagrafe oggi ha rilasciato 74 carte d’identità a cittadini privi di documenti dì riconoscimento necessari ad esercitare il diritto di voto, ieri ne aveva rilasciate 19.

Trasporto non deambulanti
Il servizio gratuito di trasporto ai seggi assicurato dal Comune agli elettori con difficoltà di deambulazione oggi è stato utilizzato da 3 persone in aggiunta alle 5 che ne hanno usufruito ieri.


Clicca questo link per consultare tutte le notizie pubblicate sul tema Elezioni amministrative Vicenza 2023