Elezioni europee: gli studenti fuori sede possono richiedere di votare nel Comune di domicilio entro il 5 maggio

180
Elezioni europee: entro il 5 maggio gli studenti fuori sede possono chiedere di votare nel Comune di domicilio
Possibilità di votare nel comune di domicilio per gli studenti fuori sede alle prossime Europee

Gli studenti che si trovano in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per almeno tre mesi a cavallo delle elezioni europee, possono richiedere entro il 5 maggio di esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Gli interessati devono presentare l’apposita domanda, con l’indicazione precisa dell’indirizzo completo del domicilio temporaneo, al proprio Comune di iscrizione elettorale.

Per gli studenti elettori del Comune di Vicenza che alle prossime elezioni europee desiderano votare “fuori sede” in altro Comune, la domanda va consegnata allo sportello dell’Ufficio elettorale o tramite posta elettronica (uffelettorale@comune.vicenza.it), insieme ad un documento di identità valido, alla tessera elettorale personale e alla documentazione che attesti l’iscrizione in una istituzione scolastica, universitaria o formativa, fuori Vicenza.

Nel caso decadesse l’interesse al voto fuori sede, la domanda può essere revocata con la stessa modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per il voto degli studenti fuori sede si possono verificare due casi.
Se il Comune di domicilio temporaneo è situato nella stessa circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di domicilio.
Se il Comune di domicilio temporaneo è situato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.

Informazioni e modulistica: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,370166

 

——
Fonte: Europee, studenti fuori sede: entro il 5 maggio domanda di voto nel Comune di domicilio , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza