Endrizzi: la cantina storica del Trentino si apre sempre di più al futuro

807
Famiglia Endrizzi
Famiglia Endrizzi

Endrizzi non ha bisogno di grandi presentazioni: è una delle cantine storiche del Trentino, un punto di riferimento per i Wine Lovers da decenni ormai. Negli ultimi anni però proprio questa cantina ha compiuto delle scelte che l’hanno condotta ad aprirsi sempre di più al futuro. Rappresenta dunque oggi un esempio tutto trentino di quanto si possa guardare avanti, pur rimanendo saldamente ancorati ad una tradizione che continuerà ad essere tramandata di generazione in generazione. Vediamo però quali sono state le innovazioni introdotte da Endrizzi in questi ultimi tempi: le scelte all’avanguardia che stanno portando a questa cantina storica trentina ancora più fama e prestigio.

Le scelte ecosostenibili di Endrizzi

Endrizzi è stata una delle primissime cantine ecosostenibili del Trentino: la spinta innovativa, dunque, non rappresenta una novità per questa realtà ma è sempre stata parte integrante della filosofia familiare. Le scelte condotte in tal senso sono state numerose e sono iniziate con la ristrutturazione del Masetto, sede storica della cantina. L’edificio in cui avvengono le fasi di produzione del vino è stato interrato, il che consente di minimizzare la dispersione termica e lasciare libero il terreno sovrastante. Non solo: sono stati installati pannelli solari e sia il conferimento dell’uva che la sua lavorazione avvengono a caduta, sicché il dispendio energetico è notevolmente ridotto. Per ridurre inoltre l’utilizzo di insetticidi, la famiglia ha scelto di adottare la tecnica della confusione sessuale basata sulla lotta biologica. Sulle altre scelte ecosostenibili di Endrizzi è possibile trovare più informazioni sul sito ufficiale.

L’apertura dello shop online

Un’altra scelta innovativa per una cantina storica come questa è stata quella di lanciare il nuovo shop online. Il Covid ha sicuramente contribuito ad accelerare il progetto, che era già in cantiere ed attendeva solo una realizzazione definitiva. Nel 2020, proprio per via delle restrizioni imposte dal lockdown e dalla diffusione della pandemia, la famiglia Endrizzi ha deciso che era arrivato il momento giusto per aprirsi al mondo dell’online. È stato dunque lanciato il nuovo e-shop, che ha riscosso un grande successo e che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per coloro che vogliono acquistare delle bottiglie di vino di qualità e riceverle comodamente a casa. All’interno dello shop online di Endrizzi è possibile trovare tutta la gamma di etichette presenti in cantina: dalle linee storiche a quelle più moderne.

Degustazione guidata online: esperienza 4.0

Dopo la pausa obbligata dovuta al Covid, oggi Endrizzi ha ripreso le consuete visite guidate e degustazioni organizzate che si possono prenotare direttamente sul sito ufficiale. La famiglia ha però lanciato anche un servizio innovativo: la degustazione video guidata a distanza, esperienza sicuramente da provare, soprattutto se non si ha la possibilità di andare personalmente in cantina. Come funziona? Viene recapitato a casa un box contenente 3 vini rappresentativi di Endrizzi (il Piancastello Riserva, il DALIS Bianco ed il Masetto Nero) dopodiché basta fissare un appuntamento per fare una degustazione insieme al team della cantina. Anche se a distanza, questa è un’esperienza unica che permette di gustare ottimi vini insieme ai veri esperti.