Esperienze forti 2023 col Centro Vicentino di Solidarietà, volontariato estivo per giovani anche in eventi musicali: iscrizioni dal 22 maggio

636
Esperienze forti
Esperienze forti

L’iniziativa “Esperienze forti“, realizzata dal Centro Vicentino di Solidarietà (Ce.I.S. onlus) con il Comune di Vicenza, torna per la settima edizione coinvolgendo i ragazzi dai 15 ai 23 anni interessati a cimentarsi con esperienze di volontariato nel corso dell’estate, per due o tre settimane, dal 13 giugno all’1 settembre, con le iscrizioni attive dal 22 maggio al 5 giugno tramite il sito https://vicenza.esperienzeforti.it/.

Martedì 23 maggio si svolgerà un incontro informativo sulle attività che i ragazzi possono intraprendere e sulle modalità d’iscrizione, al polo giovani B55, in contra’ Barche 55, dalle 14.30 alle 15.30.

Quest’anno sono 28 le realtà che hanno aderito (22 nel 2022) con più di 400 posti disponibili ad Esperienze forti, un’occasione per utilizzare il tempo estivo in modo proficuo e per entrare in contatto con le associazioni e gli enti del territorio disponibili ad ospitare e affiancare i ragazzi nel periodo di volontariato.

Per i ragazzi sono sette gli ambiti tra cui potranno scegliere l’esperienza di volontariato di maggior loro interesse: protezione ambientale, protezione degli animali, cultura, anziani, bambini, disabili, persone in stato di povertà e marginalità, biblioteche della città, attività pratiche come ad esempio il giardinaggio, gli sgomberi, i traslochi, le imbiancature, le esperienze con la protezione civile.

L’adesione al progetto degli eventi musicali estivi nei quartieri (Jamrock, Lumen festival, Riviera folk festival, From disco to disco, Ferrock) è tra le novità di questa edizione, che  potrà ospitare circa 50 ragazzi per la filiera musicale, così come sarà possibile fare volontariato anche con l’associazione Hu.Seed, che si occupa di consegna pasti attraverso l’unità di strada, e con l’o.d.v. Agendo, che gestisce un laboratorio ed un negozio ortofrutticolo anche con persone con disabilità.

Tutti gli enti aderenti sono: Arci servizio civile Vicenza; Agendo odv; Alinsieme S.C.S. onlus; Asd Nuoto Pinnato Vicenza; Associazione genitori Ics; Associazione Ozanam Il Mezzanino; Biblioteca Bertoliana; C.S.I. di Vicenza Aps; Caritas Diocesana Vicentina; cooperativa sociale Aster Tre; Enpa; Fai Berica cooperativa; Ferrock; Fondazione Anffas; From disco to disco; Hu.Seed; Jamrock; Laludo; Cosmo cooperativa sociale; Legambiente Vicenza; Lumen Festival; Operazione Mato Grosso; Pari Passo scs; Parrocchia di Polegge; Protezione civile; Rivera Folk Festival; Senior Veneto aps; Sportitaly asd; Terra di Mezzo.

Per gli iscritti saranno previsti degli incontri formativi. Il primo appuntamento generale sarà il 12 giugno alle 15 al cinema Odeon. Si terranno anche dei momenti di verifica.

Per maggiori informazioni: marcellomanea@centrostudiceis.it 338 4959240, https://vicenza.esperienzeforti.it/, Facebook @EsperienzeFortiVI, Instagram @esperienzefortivicenza.

 

——
Fonte: Esperienze forti 2023, volontariato estivo per giovani: iscrizioni dal 22 maggio , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza