Europa chiama Vicenza, assemblea della Filctem Cgil per il regolamento sull’Ecodesign. Tra i relatori Alessandra Moretti (PD)

402
europa chiama vicenza
Alessandra Moretti

Europa chiama Vicenza”, questo il titolo di un’assemblea della Filctem Cgil per la presentazione del Regolamento sull’Ecodesign in assemblea con Alessandra Moretti, europarlamentare del Pd e relatrice del regolamento al Parlamento Europeo, Confindustria e Confartigianato.

L’incontro si svolgerà lunedì 30 ottobre 2023, a partire dalle 9 all’Hotel Tiepolo di Vicenza.

“L’Europa e i suoi regolamenti diventano sempre più centrali per l’industria vicentina e dobbiamo declinare le regole a livello locale”, afferma Giuliano Ezzelini Storti, segretario generale di Flctem Cgil di Vicenza e provincia nel promuovere Europa chiama Vicenza, mattinata di studio dedicata al tema ‘La  sfida della modernità dopo l’approvazione del regolamento sull’Ecodesign. Quali ricadute sociali? Cosa serve ai processi industriali e artigianali’?

“Il tema – prosegue Ezzelini Storti – lo affronteremo con la relatrice in parlamento a Strasburgo che è vicentina, l’eurodeputata Alessandra Moretti e assieme alle rappresentanze delle aziende artigianali e industriali.

Lo scopo è approfondire le regole indicate dalla direttiva sull’Ecodesign, gli standard minimi per la sostenibilità dei prodotti: dobbiamo evitare di subire la normativa – aggiunge il segretario generale Filctem -, dobbiamo semmai affrontarla correttamente e quindi evitare quelle problematiche che potrebbero ricadere anche sull’occupazione.

“Sulla necessità della transizione ecologica e della sostenibilità non si discute – conclude Ezzelini Storti -, ma questo processo di trasformazione volgiamo governare perché non vi siano contraccolpi negativi sul territorio”.

Oltre all’intervento della Moretti, prenderanno la parola Michele Bocchese, Vice Presidente Sezione Tessile Moda Industria di Confindustria Vicenza, Riccardo Antonio Barbato, Imprenditore e Membro Giunta Esecutiva Confartigianato Imprese Vicenza.