Ex Colonia Bedin-Aldighieri, chiusura del parco. Claudio Cicero ai cittadini: “portate pazienza”

220

Per consentire l’esecuzione dei lavori di riqualificazione del parco dell’ex Colonia Bedin Aldighieri, sul versante sud di Monte Berico, tra via Cialdini e la zona di Gogna, fino a fine agosto il parco non sarà accessibile al pubblico. ?Chiedo ai cittadini di portare un po’ di pazienza perché stiamo facendo grandi sforzi per riqualificare il parco storico, inserito in un contesto paesaggistico-ambientale di pregio, migliorandone la fruibilità e la sicurezza e preservando la naturalità dell?area ? ha dichiarato – in questa nota del Comune – l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero.

I lavori di sistemazione dei muri a secco saranno propedeutici agli interventi che riguarderanno l’intero parco, il quale verrà chiuso per questioni di sicurezza sia di chi lavora che dei cittadini. Vi sarà, infatti, un via vai continuo di mezzi nel cantiere, con la presenza di operatori, utensili e materiali accatastati?.

Pertanto, fino al 31 agosto non sarà consentito il transito all’interno del parco da via Vigolo, in località Gogna, verso Monte Berico e via Cialdini.

In base allo stato dei lavori e alle esigenze di cantiere sarà valutata l’eventuale necessità di prorogare la chiusura.

L’intervento ? che gode di un finanziamento di 600 mila euro derivante dal ?Bando periferie? ? consiste, in particolare, nella pulizia e ?rimozione del secco? della vegetazione, potatura e risanamento straordinario di alcuni alberi ad alto fusto con eliminazione delle parti secche, della vegetazione infestante e di sottobosco.

Saranno sistemati, inoltre, i percorsi interni al parco in base al diverso tipo di pavimentazione esistente.

Saranno riqualificati i muri di cinta in pietra nell?accesso da via Cialdini e in altri punti all?interno del parco e un percorso a gradini in pietra collegato con la parte sommitale della collina.

Lungo il percorso principale e in altre zone particolarmente panoramiche saranno realizzate aree di sosta arredate con panchine e tavoli in metallo o legno e fontanelle.