Ex Macello Vicenza, Da Adesso in Poi segnala pericoli per l’incolumità dei passanti

359
Ex Macello Vicenza
Ex Macello Vicenza

Passare sui marciapiedi dell’ex Macello di Vicenza è un’operazione pericolosa per le condizioni dello stabile: nessuno dovrebbe farlo e, anche se il nastro che unisce le transenne è caduto lasciando “libero” il passaggio, ci sono molti cartelli sul posto che indicano il pericolo a quei pedoni che, nonostante tutto, decidono lo stesso di tranistare.

Della questione si è interessato il gruppo consiliare di minoranza di Vicenza Da Adesso in Poi che spiega come stanno le cose, chiedendo contestualmente maggiore attenzione dal governo cittadino.

“Sono molti – dicono i consiglierii cittadini che stanno segnalando la pericolosità, ma soprattutto l’inutilità delle transenne disposte lungo viale Giuriolo per mettere in sicurezza bici e pedoni dal camminare troppo a ridosso dell’ex Macello di Vicenza dopo che a dicembre un calcinaccio caduto dal tetto si era schiantato sul selciato. Questo perché il nastro che collegava le transenne, ormai collocate lì da un mese, si è completamente logorato ed oggi è tutto completamente adagiato sul suolo.

Ciò non permette più che le transenne impediscano il passaggio di bici e pedoni, provocando così due condizioni di alta pericolosità. La prima dettata dal fatto che oggi quel lembo di percorso viene comunque utilizzato da molte persone che, o a piedi o in bicicletta, per non rischiare di camminare troppo a ridosso di auto, autobus e corriere, in barba ai cartelli che invitano a transitare sul marciapiede opposto, lo percorrono ugualmente esponendosi ad un reale rischio.

L’altra, viceversa, è che ci sono pedoni e bici che procedono al di là delle transenne, invadendo viale Giuriolo, e questo comporta un grande rischio che possano verificarsi incidenti, anche pericolosi. In quel tratto di viale infatti la carreggiata si restringe ed è frequentissimo il passaggio di mezzi di grossa taglia, corriere e autobus, che proprio lì sostano”.

Ne è seguita una interrogazione firmata dal gruppo e rivolta all’amministrazione comunale “alla quale – spiega Sandro Pupillo, presidente del gruppo consiliare Da Adesso in Poi – abbiamo chiesto di sapere quando verrà nuovamente messo in sicurezza l’ex Macello di Vicenza e quindi tolte le transenne che oggi così come sono collocate senza alcun nastro divisorio invece di mettere in sicurezza pedoni e biciclette, ne mettono a rischio l’incolumità.

Aggiungo, in chiusura, che nell’agosto del 2022 il sindaco Rucco, in risposta alle osservazioni dello scrivente, aveva comunicato che entro settembre avrebbero capito se andare verso il recupero diretto da parte del Comune oppure se cedere la struttura a privati, con il vincolo della destinazione urbanistica, ossia di realizzarvi un parcheggio. Ad oggi ancora non sappiamo nulla”.