Ferrari Challenge Europe: a Portimao altri successi per i piloti del Reparto Corse Ram di Altavilla Vicentina

226
RAM Altavilla Vicentina Ferrari challenge europe
Screenshot

È stato un altro weekend ricco di successi per il Reparto Corse Ram di Altavilla Vicentina. A Portimao, in Portogallo, dove è andata in scena il quarto appuntamento del Ferrari Challenge Europe, sono arrivate due vittorie e due pole position per il team guidato da Giorgio Sernagiotto.

L’altoatesina Manuela Gostner, impegnata nella Coppa Shell, è riuscita a cogliere la pole position al termine della prima sessione con più di due decimi di secondo di vantaggio su tutti gli avversari. Scattata in testa, Gostner ha mantenuto la leadership per tutta gara uno, vincendo con mezzo secondo di vantaggio. La seconda sessione di qualifica l’ha vista nuovamente guadagnare la pole position al termine di una prova tiratissima, al termine della quale ha mantenuto appena un millesimo di vantaggio sugli avversari. Un problema tecnico insorto a due terzi di gara in seguito al contatto con un avversario le ha impedito, però, di conquistare il terzo posto. La Gostner è terza nella classifica generale della Coppa Shell.

Il pilota greco Zois Skrimpias ha ottenuto una vittoria nel weekend, mantenendosi alla guida della classifica della Coppa Shell Am. Nella prima sessione di qualifica ha ottenuto la seconda piazza ad appena 83 millesimi di secondo dal giro migliore, ma nel corso della gara Skrimpias è riuscito a sopravanzare il suo rivale guadagnando una vittoria meritata con meno di mezzo secondo di margine. La seconda qualifica lo ha portato a conquistare ancora la seconda casella in griglia e, al termine della gara due, ha potuto contare su un altro podio: ha concluso terzo. Zois Skrimpias è sempre più al comando della classifica Coppa Shell AM.

Il giapponese Shintaro Akatsu ha colto l’ottava piazza nelle prime qualifiche della Coppa Shell Am, ma in gara è riuscito a scalare una posizione cogliendo il settimo posto finale. Un grande giro nella seconda sessione di qualifica gli ha poi permesso di scattare dalla terza casella della griglia di gara due, corsa che lo ha visto concludere con un’ottima quarta piazza prima di subire una penalizzazione per falsa partenza ed essere retrocesso fino al 10° posto.

Il team manager Giorgio Sernagiotto è molto soddisfatto: “È stato un fine settimana super, con l’apice raggiunto ieri grazie alla pole di Manuela e alle vittorie raccolte da lei e da Zois. Shintaro è stato molto competitivo, come sempre. Il bilancio è comunque positivo, anche se il ritiro di Manuela è stato un dispiacere: purtroppo in un contatto con un avversario si è rotto il tirante della convergenza della posteriore sinistra. È stato comunque un weekend di grandi performance ma è mancata solo un po’ di fortuna per capitalizzarla al meglio!”.

Prossima gara in programma dal 25 al 28 luglio sulla pista di Le Castellet in Francia.