Vicenza in Lirica 2024: La Cenerentola in Viaggio a Vicenza

237
cenerentola vicenza

Nella splendida cornice di Villa Valeri, gioiello architettonico rinascimentale, tra gli edifici che rendono la città di Vicenza famosa in tutto il mondo, si terrà venerdì 12 luglio 2024 alle 21 un concerto straordinario dal titolo “La Cenerentola in viaggio a Vicenza” con musiche tratte dall’omonima opera di Rossini, che andrà in scena nell’ambito del Festival Vicenza in Lirica il 14 e 15 settembre prossimi al Teatro Olimpico di Vicenza.

Le note di Gioachino Rossini risuoneranno in un contesto magico messo a disposizione dalla famiglia Valeri, in particolare dalla signora Maria Elena Valeri pianista conosciutissima in città.

Ospite d’onore della serata sarà il celebre mezzosoprano Daniela Barcellona, riconosciuta a livello internazionale per la sua voce potente e la sua straordinaria interpretazione del repertorio rossiniano. Dopo la vittoria del prestigioso Concorso Internazionale “Luciano Pavarotti” a Filadelfia, la sua carriera ha preso il volo nel 1999 come protagonista nel Tancredi al Rossini Opera Festival di Pesaro. Da quel momento, la sua fama è cresciuta rapidamente, divenendo interprete di riferimento dei ruoli “en travesti”, grazie alle sue performance nei più importanti teatri del mondo, tra cui la Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House di Londra e il Wiener Staatsoper di Vienna. Daniela Barcellona è particolarmente apprezzata per le sue interpretazioni nei ruoli rossiniani, come Rosina ne “Il barbiere di Siviglia”, Angelina ne “La Cenerentola” e Arsace ne “Semiramide”. La sua voce, caratterizzata da una grande estensione e flessibilità, le permette di affrontare con successo sia i passaggi virtuosistici sia le parti liriche più complesse. Oltre al suo repertorio rossiniano, Barcellona si è esibita in opere di altri grandi compositori come Mozart, Verdi e Donizetti, dimostrando una notevole versatilità e una capacità interpretativa unica. Il suo talento le ha valso numerosi premi e riconoscimenti, inclusi il “Premio Abbiati” e il “Premio Bellini d’oro”. La carriera di Daniela Barcellona non si limita solo ai palcoscenici operistici: è anche un’apprezzata interprete di musica sacra e da concerto, collaborando con orchestre e direttori di fama internazionale. La sua dedizione all’arte del canto e la sua continua ricerca della perfezione fanno di lei una figura di riferimento nel mondo dell’opera.

La sua presenza come ospite d’onore al concerto di Villa Valeri è un evento di grande importanza, che aggiunge prestigio ad una serata di rara suggestività. Accanto a lei, un cast di eccezionali artisti che daranno vita a un’esperienza musicale unica: Silvia Porcellini (soprano), Caterina Dellaere (mezzosoprano), Magdalena Urbanowicz (mezzosoprano), Luis Magallanes (tenore), Carlo Sgura (baritono), Gianpiero Delle Grazie (baritono), Huigang Liu (basso-baritono).

Il programma della serata prevede un viaggio emozionante attraverso le più celebri arie e duetti de “La Cenerentola” del grande compositore italiano Gioachino Rossini, in un tributo che metterà in luce la maestria vocale e interpretativa degli artisti partecipanti, alcuni dei quali vincitori del “Concorso lirico Tullio Serafin” 2024, la cui premiazione è avvenuta lo scorso 11 giugno al Teatro Olimpico di Vicenza. Al pianoforte sarà Fausto Di Benedetto ad accompagnare i cantanti, aggiungendo una dimensione di raffinatezza e sensibilità alle esecuzioni. Non perdete l’occasione di vivere una serata indimenticabile, immersi nella bellezza senza tempo di Villa Valeri e nella magia delle musiche di Rossini. “Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme l’eccellenza dell’opera italiana, proclamata Patrimonio dell’Unesco e per anticipare quello che sarà il grande Festival 2024” sono le parole di Andrea Castello direttore artistico del Festival.

Il Festival Vicenza in Lirica è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Veneto e Comune di Vicenza. Villa Valeri dispone di parcheggio per le auto e si trova in Via Ambrogio Fusinieri, 66 a Vicenza (difronte deposito tram Aim). In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno.

Ingresso 10,00 euro, prevendita: chiamando il numero 3496209712; oppure inviando un’email a biglietteria@vicenzainlirica.it; Vivaticket.