Festival Spazio & Musica a Vicenza: Elcano, Magellano e Pigafetta per musiche dell’avventura

388
Festival Spazio & Musica

La XXVI edizione del Festival Spazio & Musica non poteva chiudersi con un evento più rappresentativo della volontà di unire storia, musica e architettura.

Il concerto Elcano, Magellano e Pigafetta – musiche dell’avventura (realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, con l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes – Milano e con il sostegno di Gallerie d’Italia – Vicenza), trova nei brani interpretati dall’ensemble spagnolo Accademia del Piacere i complici perfetti per celebrare il quinto centenario della prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522).

Domenica 13 novembre alle 17 le sale barocche delle Gallerie d’Italia – Vicenza risuoneranno con i villancicos del Canconiero de la Colombina, polifonie che probabilmente allietavano le stesse corti iberiche da cui questo grande viaggio è partito. A intrepretarle sarà appunto l’Accademia del Piacere, diretta dal gambista Fahmi Alqhai che firma anche la strumentazione e le glosse, un ensemble che vanta nel suo organico alcuni dei più celebrati nomi internazionali, come Pedro Estevan alle percussioni storiche (con cui, ad esempio, Jordi Savall collabora da sempre). L’Accademia del Piacere è, in effetti, uno dei punti di riferimento a livello europeo, sia per la forte personalità artistica del suo direttore sia per una grande capacità di trasmettere al pubblico la musica antica con estrema vitalità, con alle spalle concerti in luoghi unici come la Oji Hall di Tokyo, il British Museum di Londra o la Filarmonica di Berlino, oltre a molti altri negli Stati Uniti, Germania, Francia, Giappone, Belgio, Olanda, Messico, Colombia, Svizzera, Spagna.

Il concerto, che fa parte anche della serie di eventi España y la era global: V Centenario de la circunnavegación promossi dall’Ambasciata di Spagna in Italia, avrà luogo nel contesto della mostra “Non si farà mai più tal viaggio. Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo” che – fino all’8 gennaio 2023 – consentirà di vedere oltre al prezioso manoscritto, una selezione d’opere che aiutano a confrontare quella che era conoscenza del mondo prima, durante e dopo il viaggio.

Si conclude così un’edizione di Spazio & Musica che è stata “una sorta di navigazione musicale” come ha dichiarato il direttore artistico Fabio Missaggia “che ha fatto tappa in alcuni dei momenti più significativi per la storia di un’umanità capace di ingegno e coraggio, qualità di cui oggigiorno si sente ancor più la necessità”

Info e biglietti su www.spazioemusica.it, prenotazione consigliata al numero verde 800.167619 o via email all’indirizzo vicenza@gallerieditalia.com. Sarà possibile anche acquistare i biglietti in loco a partire da un’ora prima dello spettacolo-

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza