Gattini abbandonati, LAV Bassano: “in 4 scaricati da un’auto a San Giacomo di Romano d’Ezzelino. Ricordiamo che si tratta di reato penale”

687
Gattini abbandonati e salvati
Gattini abbandonati e salvati
Anche quest’anno la stagione degli abbandoni di gatti e gattini è cominciata e nel peggiore dei modi. Il giorno 1 giugno scorso alle ore 13:15 circa, dei testimoni hanno assistito increduli ad una scena purtroppo molto frequente: un’auto si ferma e scendono due persone che abbandonano quello che sembra un sacco di rifiuti in mezzo a un campo. I testimoni insospettiti dalla scena corrono a vedere e rimangono sbalorditi quando scoprono che non si tratta di rifiuti ma di 4 gattini di circa due mesi.
San Giacomo di Romano d'Ezzelino
San Giacomo di Romano d’Ezzelino

Fortunatamente l’auto da dove sono scese le due persone è stata fotografata e noi della LAV abbiamo la speranza di trovare i responsabili di questo abbandono che ricordiamo è un reato penale per la Legge Italiana ( In Italia l’abbandono è vietato i sensi dell’articolo 727 del codice penale, che al comma 1 recita: Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro) . Per questi motivi sarà fatta regolare denuncia presso le autorità locali con la speranza di individuare l’auto anche attraverso le telecamere stradali, per questo motivo chiediamo aiuto a tutti i cittadini: se qualcuno quel giorno e a quell’ora si trovava nei pressi di via Battisti a San Giacomo di Romano e ha visto quella che sembra essere una vecchia Ford scura transitare in zona e può darci informazioni ci sarà molto utile.

Ricordiamo che i gatti abbandonati nelle nostre zone sono ogni anno centinaia, si tratta di un fenomeno non più sopportabile perché le associazioni non riescono più a gestire il problema: mancano i fondi, i volontari e il territorio comincia a essere saturo e le adozioni scarseggiano;  quindi è importante che le Amministrazioni Comunali prendano reale coscienza del problema e facciano degli interventi mirati per ridurre questo che ormai è diventato un problema sociale. Sarebbe molto importante  l’obbligo di sterilizzazione dei gatti, l’obbligo di microchippatura e una seria campagna di sterilizzazione a prezzi moderati. La LAV di Bassano ringrazia chi ci ha chiamato e chi è corso a recuperare questi gattini che ora sono in cerca di casa insieme a molti altri. Attendiamo le vostre telefonate. Info LAV Bassano 3480407684 lav.bassanodelgrappa@lav.it, pagine FB e Instagram.