Giorno del Ricordo: posti liberi per lo spettacolo teatrale di e con Simone Cristicchi

63

Ci sono ancora posti liberi per “Esodo”, lo spettacolo teatrale di e con Simone Cristicchi, Corvino Produzioni, in programma martedì 11 febbraio, alle 20.45, al Teatro Comunale di Vicenza.

Viste le numerose richieste, sarà, infatti, la Sala maggiore, e non più il Ridotto, ad ospitare l’evento dedicato dal celebre cantautore, attore teatrale e scrittore italiano all’esodo degli italiani della Venezia-Giulia, di Fiume, dell’Istria e della Dalmazia

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d’Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Link all’evento: http://bit.ly/Esodo_Cristicchi.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle 20, da “Incontro a teatro con Simone Cristicchi”.

Proiezione del film “La città dolente”

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale, lunedì 10 febbraio, alle 20.30, si terrà un altro evento proposto dal Cinema Odeon in collaborazione con Cineteca del Friuli.

Si tratta della proiezione del film “La città dolente” sul dramma dell’esodo degli italiani dall’Istria dopo che il trattato di pace di Parigi tra l’Italia e le potenze vincitrici aveva decretato la cessione dell’Istria e di gran parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia.

Diretto da Mario Bonnard, vede tra gli sceneggiatori anche Federico Fellini.

L’iniziativa è a ingresso libero. Info: http://bit.ly/filmLaCittàDolente.

Altre iniziative

Sul sito del Comune è possibile consultare il programma degli eventi dedicati a celebrare il Giorno del Ricordo fino al 12 febbraio: http://bit.ly/ProgrammaGiornoDelRicordo.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, il comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), la Prefettura di Vicenza, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza e il Teatro Comunale di Vicenza.