Giornata regionale dei Colli Veneti, a Vicenza in piazza dei Signori le celebrazioni

613
colli veneti

La seconda edizione della Giornata regionale per i Colli Veneti vedrà, domenica 26 marzo, piazza dei Signori come palcoscenico d’eccezione dell’iniziativa. Il cuore cittadino ospiterà infatti la cerimonia ufficiale di apertura della Giornata, con il sindaco e le autorità comunali, regionali e provinciali, oltre agli stand con i prodotti tipici locali di tutti i Colli Veneti e ad eventi dedicati alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico del territorio.

In città e provincia ci saranno inoltre numerosi eventi, tra i quali l’iniziativa con laboratori per ragazzi e attività di bricolage per gli adulti, dalle 9 alle 12 al Campo scuola di educazione stradale di via Bellini a Vicenza, promossa da Alberi felici con il patrocinio del Comune in collaborazione con Scatola Cultura e LeGuide. I ragazzi costruiranno delle casette per insetti impollinatori e per il letargo dei ricci e alcune bat box per pipistrelli. Ci sarà anche lo spargimento nel prato di semi per favorire la fioritura. Gli adulti potranno cimentarsi con lavoretti di bricolage volti a ristrutturare alcune strutture di arredo del parco. Per maggiori informazioni: 338 9024141, robertolongo66@gmail.com.

Non mancheranno le attività anche nei Colli delle province di Treviso, Padova e Verona. In programma ci sono visite guidate, aperture straordinarie di luoghi tradizionalmente chiusi al pubblico, spettacoli, incontri, mercatini, ma anche eventi enogastronomici e degustazioni dedicate ai prodotti d’eccellenza delle zone coinvolte dal progetto, per un totale di oltre 300 modi diversi di festeggiare le aree collinari del Veneto.

La Giornata per i Colli Veneti è stata istituita ufficialmente dalla Regione del Veneto con la legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, ed è attuata dalla giunta regionale, in collaborazione per la parte operativa con Unpli Veneto.

Eventi in piazza dei Signori

Dalle 10 alle 18 in piazza dei Signori ci sarà l’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti tipici locali presenti nei Colli Veneti a cura delle Pro loco venete, di De.Co. Veneto, Slow Food. OGD Pedemontana e Colli, Coldiretti, Terranostra e Campagna Amica.

Alle 10 si terrà “Il grand tour. A caccia di Palladio in città”, con partenza da piazza Matteotti e arrivo in piazza dei Signori. L’attività, per famiglie e bambini, è a cura di Scatola Cultura e dei Musei Civici. Per prenotazioni: didattica.museivicenza@scatolacultura.it, 320 4566228 (sms e whatsapp).

Alle 10.30 e a seguire alle 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30 sarà il momento dell’apididattica con approfondimenti sul mondo dell’apicoltura a cura dell’associazione regionale Apicoltori del Veneto.

Si prosegue alle 11 con la cerimonia ufficiale della seconda Giornata regionale per i Colli Veneti, alla presenza delle autorità comunali, provinciali e regionali e con la partecipazione straordinaria di Peppone, conduttore di Linea Verde.

Alle 14.30 si terrà una rievocazione di antichi mestieri e balli della tradizione a cura dell’associazione culturale Ballincontrà.

Sarà quindi la volta, alle 15, della passeggiata culturale proposta dalla Pro loco del centro storico. Dallo stand della Pro loco partiranno tre percorsi circolari con arrivo in piazza dei Signori per ammirare le bellezze architettoniche, non solo palladiane, erette nel corso dei secoli, dalle famiglie eminenti e dall’intera comunità. La passeggiata avrà una durata indicativa di due ore. Prenotazioni al 346 356 7720.

Maggiori informazioni sugli eventi a Vicenza: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/340037

Elenco completo di tutti gli eventi della Giornata regionale per i Colli Veneti: https://www.unpliveneto.it/2023/02/20/scopri-gli-eventi-dei-colli-veneti-per-provincia-2023/#1637061827730-cd5d16cd-8d70

 

——
Fonte: In piazza dei Signori si celebra domenica 26 marzo la Giornata regionale dei Colli Veneti , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza