“Esprimo profonda solidarietà al sindaco, agli amministratori e ai cittadini della città francese gemellata di Annecy per il violento incendio che ha colpito il tetto del municipio distruggendo in gran parte lo storico palazzo dell’Ottocento”.
Sono le parole del sindaco di Vicenza Francesco Rucco che ha fatto intervenire direttamente il consigliere delegato alle relazioni internazionali e ai gemellaggi Leonardo De Marzo che ha contattato telefonicamente Mireille Brasier e Valerie Gonzo Massol, rispettivamente consigliera municipale delegata al gemellaggio con Vicenza e consigliera dipartimentale della provincia di Annecy.
“Purtroppo le notizie che ci giungono sono disastrose” – commenta il primo cittadino – “e parlano di un corto circuito che ha provocato la completa distruzione dei piani terzo e quarto con danni diffusi su tutto l’immobile. L’unico dato positivo, confermato dalle telefonate intercorse anche questa mattina, è che i pompieri sono riusciti a mettere in salvo gli atti ufficiali del gemellaggio che si trovavano in una stanza a fianco di quelle distrutte dalle fiamme”.
Il sindaco Rucco ed il consigliere De Marzo stanno anche studiando l’eventuale ipotesi di promuovere una raccolta fondi per contribuire alla ricostruzione del municipio, un modo anche per sdebitarsi con i gemellati francesi che nel 2010 fecero la stessa cosa nei confronti di Vicenza colpita dall’alluvione.
“Il municipio di Annecy appartiene in qualche modo anche a tutti i vicentini” – conclude il sindaco Rucco – “non solo perchè ospita la nostra bandiera ma anche perchè, dal 1995 ad oggi, centinaia di vicentini lo hanno visitato e frequentato”.