Incontri esperienziali e Teatro sotto le stelle: continuano gli eventi nei quartieri di Vicenza

84

Partirà sabato 3 luglio il ciclo di incontri esperienziali “La città oltre lo sguardo”, organizzato da Ardea – Associazione per la didattica museale, per scoprire i segreti che si celano dietro a diversi siti artistici della città.

Da oggi sarà inoltre possibile procedere con la prenotazione dei posti per lo spettacolo “No te conosso più!” del Teatro sotto le stelle dell’associazione La Ringhiera, che si terrà, sempre sabato 3 luglio, nel giardino di Villa Lattes.

Entrambe le iniziative rientrano nell’ambito dei progetti del bando “Ripartiamo: estate nei quartieri 2021”, promosso dall’assessorato alla partecipazione per dare vita ad attività aggregative che favoriscano l’interazione e l’inclusione sociale e per sostenere le associazioni locali dopo le difficoltà dovute all’emergenza pandemica.

La città oltre lo sguardo: incontri esperienziali su alcuni siti artistici di Vicenza

Gli incontri de “La città oltre lo sguardo” si svolgeranno nel laboratorio Ardea, in stradella Barche 8, dalle 10 alle 11.30. Gli appuntamenti sono sabato 3, 10, 17 e 24 luglio; sabato 21 e 28 agosto; e sabato 4, 11, 18 e 25 settembre.

La rassegna di eventi coinvolgerà i partecipanti in modo interattivo per svelare ciò che si nasconde dietro la consueta percezione visiva di monumenti e opere d’arte: come in una macchina del tempo, emergeranno gli aspetti inediti di una Vicenza che fu, dalla vita quotidiana di un tempo fino al dietro le quinte dei palazzi aristocratici, delle botteghe e delle case dei ceti popolari.

A luglio si esplorerà quindi la domus romana (sabato 3), la moda nell’antica Roma (sabato 10), la Basilica palladiana con visita in loco (sabato 17) e il criptoportico romano e la corte Bissari sempre con visita (sabato 24).

Il laboratorio del 21 agosto sarà dedicato a “La cena di S. Gregorio Magno” di Paolo Veronese e ai profumi nel ‘500, mentre quello del 28 agosto a palazzo Chiericati.

Infine, a settembre ci sarà una visita a palazzo Chiericati (sabato 4), due appuntamenti dedicati alla chiesa di Santa Corona (sabato 11 e 18) e una performance teatrale sulla storia medievale unita a delle esperienze sulle erbe officinali (sabato 25).

Per maggiori informazioni: 347 872227 colamiriam@virgilio.it

Teatro sotto le stelle
Dopo gli spettacoli del 19 e 26 giugno, sabato 3 luglio, alle 21.15, si terrà l’ultima rappresentazione del Teatro sotto le stelle. In scena ci sarà “No te conosso più!” di Aldo De Benedetti, tradotto in dialetto da L. Mardegan

In caso di maltempo lo spettacolo verrà proposto la sera successiva a quella programmata. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione, possibile a partire da oggi lunedì 28 giugno.

Per informazioni: mpia@teatroringhiera.it, www.teatroringhiera.it