Incontri gratuiti con gli psicologi con Esac-Confcommercio

95

l 4 e 6 novembre, al Centro Formazione Esac-Confcommercio si parlerà delle conflittualità generate dalla gestione dei clienti e dal cambio generazionale in azienda. Gli eventi sono offerti da S.I.P.A.P.-Confcommercio nell’ambito dell’undicesima edizione del “Mese del Benessere Psicologico”.

Migliore se stessi e il rapporto con gli altri per avere benefici sia nei luoghi di lavoro sia nella vita privata, imparando a gestire stress, ansia o tensioni di vario tipo. Ciò è tanto più importante se si gestisce un’attività a contatto con il pubblico. Per questo gli psicologi S.I.P.A.P. (Società Italiana Psicologi Area Professionale, aderente a Confcommercio Professioni) in collaborazione con Confcommercio Vicenza, offrono per l’undicesima edizione del “Mese del Benessere Psicologico” due interessanti incontri con gli esperti, a partecipazione libera e rivolti a tutti gli interessati ad approfondire il lato psicologico-emotivo di alcune situazioni tipo di criticità.

I due incontri, che si terranno al Centro Formazione Esac di Creazzo (via Piazzon, 40), con inizio alle ore 20.30, hanno infatti per tema “Il cliente ha sempre ragione?” e “Conto alla rovescia: la scelta obbligata del passaggio generazionale fra continuità, rinascita o estinzione. Due realtà, quindi, entrambe molto conflittuali e a volte difficili da affrontare.

Il 4 novembre, il dottor Andrea Petromilli, partendo dall’etimologia di “cliente” inteso come “colui che chiede” e non solo come colui che “paga un prezzo, anche per il nostro lavoro”, andrà a evidenziare gli strumenti più efficaci di comunicazione e di gestione di alcune situazioni tipo. Il 6 novembre , sempre con inizio alle ore 20.30, sarà il dr. Gabriele Defrancesco a trattare il tema legato al cambio generazionale.

Fra azienda, famiglia e capitale, infatti, si tessono legami che coinvolgono necessariamente le persone e che possono venire compromessi dalle questioni legate al passaggio, da padre a figlio, della proprietà e della continuità nella gestione dell’impresa. Spesso capita di dover rivedere i rapporti personali, senza non pochi traumi e difficoltà, con la necessità altresì di attivare una diversa consapevolezza, oltre a nuove competenze. L’obiettivo comune di questi eventi è promuovere la crescita personale, ma anche di dare supporto agli imprenditori nella creazione del miglior clima aziendale, fornendo stimoli mirati a rafforzare il rapporto con se
stessi e con gli altri.

Oltre alle nuove prospettive che ciascun partecipante potrà cogliere durante il corso degli incontri, l’iniziativa permette altresì di conoscere come la consulenza psicologica e la psicologia del lavoro possano stimolare al meglio la crescita personale e quella delle organizzazioni.