Internet, al via l’iter per il rinnovo del servizio di gestione di “Vicenza Wifi”

118

La giunta ha stabilito di rinnovare per ulteriori due anni il servizio di gestione della rete hotspot denominata “Vicenza WiFi” per la connessione gratuita ad internet in modalità WiFi in alcune aree della città.

“Nell’ambito del rinnovo del servizio, che rimane utile per la comunità, anche in considerazione dell’investimento iniziale e dei contenuti costi di manutenzione, abbiamo deciso di implementare le zone in cui vi è maggiore richiesta di connessione WiFi gratuita – ha spiegato l’assessore con delega in materia di innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa Mattia Ierardi –. In questo modo potremo andare a potenziare il servizio nelle aree commerciali e culturali a maggiore richiesta come ad esempio le biblioteche, il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati. Inoltre, abbiamo accertato che l’utilizzo della rete “Vicenza WiFi” si è sensibilmente ridotto nel corso degli ultimi anni, passando da oltre 67.000 accessi annui del 2017 a poco meno di 27.800 nel 2019, a fronte del rapido incremento nelle offerte mobile degli operatori commerciali”.

Il Comune offre un servizio di connessione WiFi gratuita in varie aree del territorio comunale. Alcune sono state realizzate a seguito di procedura di gara (Vicenza Wifi), altre mediante stipula di apposita convenzione con Confcommercio e Telemar (WiFi Plaza) e Confindustria Vicenza (Giardino Salvi).

La presenza delle varie reti WiFi è segnalata da appositi cartelli posizionati nelle piazze, nei parchi, nelle biblioteche e sulle vetrine dei negozi delle zone interessate.

Il servizio di connessione ad internet gratis e senza fili fornito dalla rete “Vicenza WiFi” ha registrato nel 2017 67.823 accessi unici, nel 2018 47.519 e nel 2019 28.791.

Per quanto riguarda il 2019, gli hotspot più frequentati di “Vicenza WiFi” sono stati quelli di villa Tacchi (3.688 accessi), via Quadri-Parco Città (2.588), Casetta dell’acqua di via Prati (2.431),Villaggio del Sole (2.256) e Santa Corona (2.156).