Le proposte per una nuova politica a favore dello sport di Per Una Grande Vicenza (con Possamai)

807
politica sport

Andrea Boscato e Claudio Tosato, candidati nella lista Per una grande Vicenza, compagine politica che sostiene la candidatura a sindaco di Vicenza di Giacomo Possamai del centrosinsitra, con una lista formata con Azione e Italia Viva, analizzano la questione dello Sport in città e offrono alcune proposte.

“Le società sportive – dicono i due -, per il compito che svolgono per lo più su base volontaria e gratuita, non possono essere lasciate sole. Un’amministrazione attenta e lungimirante deve quindi garantire alla società non solo strutture adeguate, ma anche un sostegno che le aiuti a svolgere il loro importante ruolo sociale.

Una delle grandi difficoltà delle società dilettantistiche è il reperimento di tecnici ed allenatori preparati anche in campo educativo. L’amministrazione potrebbe indire un bando per l’assunzione di giovani laureati in Scienze motorie che possano offrire supporto tecnico e formativo, in modo trasversale e non esclusivo, a tutte le società sportive, promuovendo inoltre nuove pratiche e stili educativi.

L’avviamento alla pratica sportiva avviene già in età scolare e pertanto il comune dovrebbe inserire nel Piano dell’offerta formativa territoriale un progetto che permetta agli studenti delle scuole primarie, statali e paritarie, di testare più discipline sportive a costi abbordabili per tutti”.

E ancora: “Riattivare l’iniziativa Ginnastica per la terza età, interrotta ai tempi del Covid, che vedeva alcune società sportive organizzare nei quartieri di Vicenza corsi pomeridiani di ginnastica a un prezzo contenuto. Promuovere la ricerca di nuovi spazi pubblici, al coperto e all’aperto, come i parchi pubblici dei quartieri in periodo estivo, da rivitalizzare con pratiche sportive, in orario post lavorativo, dedicate agli adulti.

Per quanto riguarda le strutture la proposta è quella di dotare ciascuna di dispositivi di sicurezza quali ad esempio il defibrillatore”, concludono Andrea Boscato e Claudio Tosato di Per una Grande Vicenza.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023