Charles Leclerc: da Grisignano al sogno Ferrari in Formula 1

1074
Leclerc, da Grisignano al sogno Ferrari in Formula 1
Leclerc, da Grisignano al sogno Ferrari in Formula 1

Manca davvero poco all’inizio della Formula 1 2019. Si comincerà infatti il 17 marzo in Australia a Melbourne con un campionato del mondo che sembra destinato a ripetere lo “spartito” degli ultimi anni con la Mercedes favorita su tutte secondo gli addetti ai lavori tecnici e di codice-bonus.net , con l’unica concorrente in grado di poterla spodestare rappresentata ovviamente dalla Ferrari salvo sorprese poco probabili comunque.

Nella scuderia del Cavallino Rampante poi c’è una importante novità. Affianco a Sebastian Vettel, la seconda guida Ferrari sarà il giovane monegasco davvero promettente Charles Leclerc e nella sua storia sportiva una tappa importante è legata proprio a Vicenza. Il ventunenne infatti ha mosso i suoi primi passi nei motori a livello competitivo all’interno della scuderia Prema che a sede a Grisignano, distanza da Vicenza neppure 20 di minuti in auto.

Appena due anni fa nel 2017, Leclerc era in Formula 2, nella scuderia fondata nel 1983 da Angelo Rosin e Giorgio Piccolo nel 1983. Oggi il team principal è Renè Rosin che nel corso di alcune interviste ha parlato in modo davvero positivo del giovanissimo pilota appena approdato alla Ferrari sia da un punto di vista sportivo che da quello umano. Lo ha definito un amico ed un ragazzo di grande simpatia e semplicità.

Leclerc e Prema insieme hanno avuto una stagione trionfale due anni fa con sette vittorie su undici corse in totale senza dimenticare le otto pole position ottenute in prova. Insomma, Leclerc sembra davvero un predestinato e già ha mostrato la sua stoffa in Formula 1. Ora però si arriva in un top team come la Ferrari dove dovrà dimostrare di essere davvero all’altezza del potenziale dimostrato e che tutti gli riconoscono.

Non solo Charles Leclerc tra i piloti di Formula 1 ha nel suo recente, anzi, recentissimo passato la Prema. Anche Ocon, Stroll e Gasly sono stati nella scuderia vicentina negli ultimi anni e tornando soltanto un po’ più indietro nel tempo ricordiamo anche le esperienze del pilota della Mercedes Bottas e di Verstappen della Aston Martin Red Bull Racing.

Ovviamente però tutta l’attenzione non può che andare a Leclerc essendo arrivato in Ferrari e le prime prove in pista sembrano confermare tutto il suo talento. Che fosse veloce lo si sapeva ma che fosse così veloce sin dai primi test è stata comunque una sorpresa. Girando a Montmelo, ha fatto risultati strepitosi che stanno già facendo sognare i tifosi anche se spesso la Mercedes in queste sessioni opera in modo molto diverso dalla Ferrari e quindi è sempre il caso di analizzare i risultati con una certa dose di prudenza.

Certo è che ogni risultato positivo e vittoria ottenuta da Leclerc in qualche modo sarà anche un po’ vicentina e dunque in città ed in provincia domenica 17 marzo tanti si sveglieranno presto per seguire la partenza alle 6 e 10 del mattino. Magari i più giovani invece proseguiranno la loro nottata in discoteca o per locali concludendola davanti alla TV tifando la Ferrari ed in particolar modo Leclerc.