Lega Vicenza non commenta il dato elettorale, il segretario provinciale Frison glissa sulla richiesta di analisi

421
denis frison
Denis Frison

La Lega Vicenza ha difficoltà a commentare i dati delle elezioni comunali appena conclusesi. Questa mattina abbiamo contattato il segretario provinciale Denis Frison per verificare una segnalazione, ma anche con l’intento di avere una voce autorevole sul risultato del Carroccio.

Ovvero, nella cornice della coalizione di centro destra piazzatasi seconda al primo turno e ora proiettata al ballottaggio, quel 6,43% con il quale la Lega è risultata la quinta più votata, terza contando solo i partiti, ma soprattutto il calo rispetto ai numeri di 5 anni fa quando superò il 15%.

Alla domanda, dall’altro capo del telefono Frison ha educatamente risposto: “Buona giornata, grazie per aver chiamato” e ha agganciato. Indice, questo atteggiamento, di poca voglia di commentare un dato negativo.

A parlare era invece stata martedì scorso Eva Pranovi, segretaria cittadina della Lega, che a Il Giornale di Vicenza ha detto: “A Vicenza ci aspettavamo tra il 6 e il 7 per cento, direi che ci siamo dentro. È un risultato buono” e che “come Lega ci siamo e abbiamo due settimane per lavorare e far capire che Vicenza è e resta una città di centrodestra“. Intanto dalla medesima fonte si apprende che Matteo Salvini era a Vicenza, sempre ieri, per un incontro privato con Rucco. Sul tavolo, ovviamente, i risultati e il ballottaggio, per il quale Rucco ci aveva riferito essere “già organizzato” (leggi qui).

Quanto alla segnalazione di cui dicevamo all’inizio, è riferita a un presunto “smobilitamento” della Lega dalla sua sede a Contra’ Muscheria, desumibile (vedi foto) dalla rimozione di alcuni elementi come il temporizzatore elettronico dalla vetrina.

lega vicenza
La sede di Contra’ Muscheria prima e dopo

In questo caso, Frison ci ha rassicurato: “Nessuna smobilitazione. Quanto rimosso è stato tolto dopo l’ispezione della polizia locale di Vicenza”, che – lo ricordiamo aveva accertato irregolarità in alcune sedi elettorali, tra cui appunto quella della Lega (leggi qui). “Anzi – ha aggiunto il segretario provinciale del Carroccio -: stasera ci vedremo all’Hotel Vieste con Rucco e tutti i candidati per una riunione organizzativa interna, non pubblica”. Anche in questo caso, si parlerà di ballottaggio.


Clicca questo link per consultare tutte le notizie pubblicate sul tema Elezioni amministrative Vicenza 2023