Francesco Rucco (candidato sindaco Cdx): “Eravamo pronti al ballottaggio. Due delle sette liste hanno drenato parte del nostro consenso”

684
Francesco Rucco ballottaggio vicenza seggi elettorali popolo della famiglia
Francesco Rucco

Francesco Rucco è sereno al telefono mentre risponde alle nostre richieste di un commento a caldo del dato elettorale ormai cristallizzato. Le urne hanno consegnato alla città di Vicenza altre due settimane di passione politica prima di conoscere il nome del nuovo primo cittadino e, ovviamente, la composizione del consiglio comunale rinnovato.

Partendo proprio dal dato del secondo turno come elemento ormai acquisito, nella voce di Rucco si percepisce accettazione: “Eravamo e siamo pronti al ballottaggio – ci dice -, ce lo dicevano gli ultimi sondaggi. La presenza di sette liste ha influito consegnandoci un frazionamento del voto che noi abbiamo pagato più di altri, data la presenza di due liste di area centro destra che hanno drenato parte del nostro consenso. Ora andiamo al ballottaggio con determinazione e convinzione. Saremo di nuovo tra la gente – aggiunge – per spiegare la nostra proposta per Vicenza”.

Personalmente, chiediamo allora, lei se lo aspettava il ballottaggio, al di là dei numeri dei sondaggi? “Sì – risponde prontamente Francesco Rucco -, perché con l’esperienza maturata negli anni si capiva che il frazionamento ci avrebbe tolto qualcosa. Eravamo pronti all’eventualità, tanto che siamo già organizzati per il ballottaggio“.

Questo, poi il giudizio del sindaco uscente sulla sua campagna elettorale. Sente – chiediamo – di aver fatto una buona campagna, di aver fatto tutto quanto necessario per convincere l’elettorato? “Sì – risponde ancora -. Abbiamo parlato con la gente e siamo andati a farlo ovunque, tanto nei quartieri periferici o nelle frazioni quanto nel centro storico di Vicenza. Abbiamo cercato di spiegare a tutti i nostri concittadini quanto abbiamo fatto e quello che faremo, con assoluta pacatezza e con determinazione”.

Verso il ballottaggio, allora, capitolo apparentamenti: “In questo momento valutiamo con la coalizione questa opportunità”.

Infine: “Ci tengo a precisare un dato molto importante: la lista civica Rucco Sindaco è la più votata, con un distacco netto sulla seconda, quella del Pd, ma soprattuto su quella civica di Giacomo Possamai. Un risultato ottimo che prova che siamo noi la vera proposta civica per Vicenza“, conclude Francesco Rucco.


Clicca questo link per consultare tutte le notizie pubblicate sul tema Elezioni amministrative Vicenza 2023