L’indagine sui trasporti internazionali di merci condotta da Banca d’Italia fin dal 1998: gli aumenti nel 2020 dei costi per effetto della pandemia Covid

325
Trasporto internazionale merci
Trasporto internazionale merci
La Banca d’Italia conduce dal 1998 un’indagine sui trasporti internazionali di merci da/per l’Italia. L’indagine, che contribuisce alla compilazione del conto dei servizi della bilancia dei pagamenti, raccoglie informazioni principalmente sui noli disaggregati per modalità di trasporto e di carico e sulle quote di mercato dei vettori distinti per nazionalità. Il nuovo report annuale, relativo al 2020, è disponibile nella collana Statistiche (clicca qui).

I risultati dell’indagine, basata su interviste condotte presso 212 tra i principali operatori del trasporto internazionale di merci, descrivono per il 2020 un andamento largamente influenzato dalla pandemia. I costi del trasporto aereo sono fortemente aumentati di riflesso al drastico calo dei voli aerei; nel settore marittimo rincari di entità significativa sono stati osservati nel trasporto container, in particolare nelle tratte con l’Estremo Oriente, mentre nel settore bulk i noli hanno risentito della riduzione della domanda di materie prime. Per strada e ferrovia gli effetti della pandemia sui costi del trasporto sono risultati di minore entità. Il disavanzo nella bilancia dei trasporti mercantili dell’Italia è aumentato rispetto all’anno precedente, nonostante le quote di mercato dei vettori residenti siano rimaste mediamente stabili.