Lonigo, Fratelli d’Italia con Giacomello: ecco la lista. Dentro anche Noi Moderati e Unione di Centro

1002
Lista Fratelli d'Italia Lonigo
Lista Fratelli d'Italia Lonigo

Fratelli d’Italia Lonigo ha ufficializzato la propria lista di candidati al Consiglio comunale in vista delle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, a sostegno del sindaco uscente Pierluigi Giacomello.

I candidati alla carica di consigliere comunale sono Angelo Butera (53), Benedetta Albiero (20), Leonardo Adami (33), Maria Gaiarsa (64), Franco Bertolaso (62), Silvia Lionello (52), Paolo Dal Maso (52), Melissa Santin (22), Paolo Faresin (58), Chiara Senni (36), Fabio Lison (54), Agnese Spiazzi (24), Adriano Mantoan (78), Gloria Zanuso (51), Giampaolo Rosa (69) e Stefano Sartori (60).

All’interno della lista di Fratelli d’Italia saranno presenti anche due candidati di Noi Moderati e un candidato dell’Unione di Centro, “a conferma – fanno sapere dal circolo cittadino – dell’unità della coalizione di centrodestra a sostegno del sindaco uscente”.

Un’unità “parziale”, a dire il vero, considerando che Silvano Marchetto, già sindaco diversi anni fa, e referente cittadino di Forza Italia, è candidato per conto suo. Della partita per le elezioni comunali di Lonigo fanno parte inoltre Valerio De Toni, a capo di una lista civica con elementi del centrosinistra, Riccardo Contro, anche lui a capo di una lista civica, e Luca Restello, avvocato, in passato anche assessore del comune berico, ha annunciato la sua candidatura diverso tempo prima.

“Abbiamo costruito una lista forte, radicata nel territorio e capace di rappresentare davvero Lonigo – dichiara Matteo Fabris, commissario per le elezioni del circolo dopo il commissariamento dello stesso avvenuto proprio in fase elettorale –. Il nostro obiettivo è dare un contributo concreto all’azione amministrativa, rafforzando quanto di buono è stato fatto e intervenendo con decisione sui temi che riteniamo prioritari.

Lonigo è una città sicura – prosegue il commissario di Fratelli d’Italia –, nella quale è stato fatto un lavoro importante anche sul fronte del contrasto al degrado, ma siamo convinti che si possa fare ancora di più. Per questo vogliamo rafforzare in modo concreto le politiche per la sicurezza, partendo da un’estensione capillare del sistema di videosorveglianza su tutto il territorio, con un piano annuale che coinvolga anche parchi, aree sensibili e spazi oggi meno presidiati.

Accanto a questo, riteniamo fondamentale potenziare il controllo di vicinato, che già oggi coinvolge centinaia di cittadini, estendendolo a tutte le aree del Comune e dotandolo di strumenti adeguati, e rafforzare ulteriormente la Polizia Locale, sia in termini di organico che di presenza sul territorio, con un indirizzo chiaro: più presidio e prevenzione, meno burocrazia e meno logiche meramente sanzionatorie”, conclude Fabris.

Altri elementi portanti del progetto amministrativo sono lo sport, la qualità della vita e l’istruzione.