Sporting55 a Romano. Il nuovo centro sportivo è un regalo di RR al Lr Vicenza?

2281
Un allenamento del Vicenza nel nuovo centro sportivo di Fellette (dal sito ufficiale della società)
Un allenamento del Vicenza nel nuovo centro sportivo di Fellette (dal sito ufficiale della società)

Accoglienza entusiastica e grande riconoscenza da parte della tifoseria (e non solo) per il nuovo centro tecnico dell’LR Vicenza, lo Sporting 55 di Fellette di Romano d’Ezzelino, quasi unanimemente ritenuto un’iniziativa e un bene della società.

Così non è, invece, perché la proprietà dell’impianto è di “Red Circle, società di investimenti della famiglia Rosso” (come recita il comunicato del club) e non del Vicenza che, probabilmente, paga un affitto per l’utilizzo del centro.

L’impianto esisteva prima ancora che Mister Diesel rilevasse dal fallimento il ramo d’azienda del Vicenza Calcio ed era la sede storica degli allenamenti del Bassano. Lo Sporting Club di Fellette è stato acquistato nel 2018, ristrutturato e aggiornato da Rosso e, oggi, è un centro sportivo polifunzionale (nuoto tennis, beach volley) ma, sia chiaro, non è un centro tecnico esclusivamente per il calcio.

Infatti, come ben evidenziato nel sito e nella pagina Facebook, Sporting 55 è aperto al pubblico e solo una porzione è riservata al Vicenza. In ciò è ben diverso da altri centri di società professionistiche, che sono invece dedicati solo alla preparazione delle squadre dei club, proprio com’era il centro sportivo di Isola Vicentina (altrettanto non di proprietà del Vicenza Calcio). A Fellette saranno possibili allenamenti “a porte chiuse”?

Come sempre, RR ha fatto un’operazione ben calcolata, da grande imprenditore qual è, ma non ha certo fatto un regalo al Vicenza, che è solo un inquilino di Sporting 55. Sicuramente la squadra ha a disposizione strutture e attrezzature di prim’ordine e che a Capovilla non c’erano (e questo è un indubbio vantaggio) ma l’entusiasmo va un po’ ridimensionato.

Articolo precedenteGiornata mondiale salute mentale, servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti per donne a Villa Margherita di Arcugnano
Articolo successivoALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.