Maddalene, in arrivo una mappa “speciale”: sabato il lancio ufficiale

519
mappa Maddalene
mappa Maddalene

Una prima bozza della nuova piantina era stata predisposta lo scorso anno in occasione della tradizionale Strada dei Presepi. Poi quell’idea nella scorsa primavera è stata ripresa dai componenti del Comitato per il Recupero del Complesso monumentale di Maddalene, è stata ampliata, arricchita di notizie ed informazioni e a partire da ottobre sarà a disposizione di tutti.

Nei secoli scorsi il quartiere era conosciuto con una diversa denominazione, ovvero “Cultura di S. Croce” e comprendeva tutto quel vasto territorio a nord di Porta S. Croce, dove non esistevano né il quartiere di S. Bertilla, né quello di S. Giuseppe né quello del Villaggio del Sole.

La speciale mappa, realizzata grazie anche al sostegno del Gruppo Alpini “Penne Mozze” di Maddalene, vuole essere uno strumento di aiuto, consultazione e conoscenza delle realtà storico, architet-toniche e naturalistiche del quartiere alle porte di Vicenza. La nuova iniziativa editoriale ha potuto avvalersi del patrocinio del Comune di Vicenza e verrà lanciata durante un convegno che si svolgerà nella chiesa di S. Maria Maddalena a Maddalene Vecchie sabato 12 ottobre con inizio alle ore 16.00.

Titolo dell’incontro: “Rappresentare il territorio. Dalla cartografia antica alla mappa attuale di Maddalene“. Relatori saranno il prof. Luca Trevisan, accademico olimpico di Vicenza; il grafico e designer autore della mappa Fabrizio Dilda e il curatore della parte artistica arch. Corrado Zilli. L’invito a partecipare è rivolto a tutti. Copia della mappa potrà essere ritirata prima e dopo il convegno, versando € 5 quale contributo.