Maltempo Vicenza, allagamenti e alberi caduti. Esonda Roggia Dioma. Allagata zona Stadio. Le foto dell’emergenza

1426
Vicenza maltempo allagamenti stadio
Gli allagamenti in zona stadio causati dal maltempo

Sono oltre 60 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco da poco dopo le 4 di mercoledì 28 febbraio 2024, per il maltempo che sta interessando principalmente la città di Vicenza. Al momento sono in attesa oltre 70 richieste d’intervento, principalmente per prosciugamenti.

Questo il quadro dell’emergenza tratteggiato dai vigili del fuoco del comando provinciale di Vicenza.

“Nella zona Ovest di Vicenza a causa del maltempo è esondata questa mattina la Roggia Dioma. Il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco coordinato dal comandate Andrea Gattuso è stato rinforzato con il raddoppio del turno e l’arrivo di personale dei moduli di soccorso acquatico provenienti dai comandi di Padova, Treviso e Verona.

Oltre 100 i vigili del fuoco al lavoro. Sono state portate in salvo persone rimaste bloccate in auto nelle strade allagate in strada Caperse e strada scuole dell’Anconetta a Vicenza nel sottopasso Olmo a Creazzo e una ragazza finita nel fossato pieno d’acqua a Nanto”.

Come già detto, a Vicenza i pompieri hanno lavorato nelle scorse ore anche per recuperare un grande albero sradicato e finito nel fiume Bacchiglione, che poteva sbarrare il corretto deflusso dell’acqua proprio in prossimità degli archi del ponte di Viale Margherita.

Mostriamo inoltre ai nostri lettori delle foto aeree giunteci in redazione per tramite di un nostro collaboratore e che mostrano gli allagamenti nella zona dello stadio Romeo Menti di Vicenza.

Secondo i vigili del fuoco, altrettanti interventi sono stati effettuati nella giornata di ieri in tutta la Regione. “Sono stati 60 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco per il maltempo che ha interessato il territorio del Veneto nella giornata di martedì 27 febbraio 2024. Le squadre dei Vigili del fuoco sono state impegnate soprattutto nelle province di Padova, Vicenza e Verona per alberi abbattuti, danni d’acqua, prosciugamenti e cedimenti del terreno“.

È previsto in mattinata un Punto stampa sul maltempo, al Parco della Pace di Vicenza con il Prefetto, il sindaco Possamai e il comandante della Guardia di finanza dopo il sorvolo della città in elicottero.

Segnaliamo la pagina web “Rischio allagamenti – cosa fare” attiva sul sito del Comune di Vicenza con anche tutti gli aggiornamenti sull’emergenza in corso.