Meteo Veneto, fino al 7 gennaio precipitazioni estese su tutta la regione. Allerta gialla per criticità idraulica ed idrogeologica su alcuni bacini

676
Allerta meteo veneto Temporali rischio climatico
Allerta meteo veneto Temporali rischio climatico

Il Meteo Veneto prevede un periodo di instabilità atmosferica che si protrarrà fino al 7 gennaio, con precipitazioni diffuse sull’intera regione (fonte Regione Veneto). L’allerta gialla è stata emessa dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, focalizzandosi su alcune aree sensibili per criticità idraulica ed idrogeologica (qui news precedenti, ndr).

Nel dettaglio, fino alla prima parte di domani, domenica 7 gennaio, sono attese precipitazioni consistenti, localmente anche abbondanti, soprattutto nelle zone delle Prealpi/pedemontana e nella pianura nord-orientale. Le nevicate saranno rilevanti in montagna, con accumuli significativi prevalentemente oltre i 1300/1500 m, e talvolta anche a quote inferiori sulle Dolomiti.

In base a queste previsioni meteorologiche, il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un bollettino di allerta gialla per criticità idraulica in diversi bacini della regione. Dallo scorso 6 gennaio alle 14 fino al medesimo orario di domani 7 gennaio, è stato dichiarato lo stato di “Attenzione” per criticità idraulica nei seguenti bacini: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Province VI – BL – TV –VR), Basso Brenta-Bacchiglione (Province PD-VI-VR-VE-TV), e Livenza, Lemene e Tagliamento (Province VE-TV).

Parallelamente, è stato dichiarato lo stato di “Attenzione” per criticità idrogeologica nel bacino del Piave Pedemontano, coinvolgendo le province di Belluno e Treviso.

Si consiglia alla popolazione di rimanere informata attraverso le comunicazioni ufficiali delle autorità competenti e di adottare le opportune precauzioni per affrontare situazioni potenzialmente critiche legate alle precipitazioni e alle possibili criticità idrauliche ed idrogeologiche. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti da parte del Meteo Veneto per monitorare l’evolversi delle condizioni meteorologiche nella regione.

E’ attivo il servizio di reperibilità h24. Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento del presente avviso in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo e alla situazione in atto. Il presente avviso si intende implicitamente revocato decorso il periodo di validità sopra riportato.